Il 4 dicembre 1993 scompare Frank Zappa, compositore geniale, mente libera e alchimista di generi musicali. In occasione del ventennale della morte arriva in libreria il tributo che Alessandra Izzo ha voluto rendere al maestro di Baltimora, guidando il lettore in un affascinante percorso fatto dalle testimonianze di chi ha lo ha conosciuto e ha collaborato con lui.
La sorella Patrice “Candy” Zappa, Bunk Gardner dei Mothers Of Invention, Essra Mohawk (Uncle Meat), il promoter Claudio Trotta (che portò Zappa in Italia nel 1988) e l’attore Rutger Hauer che lo frequentò da amico compongono un ritratto inedito e appassionato dell’uomo prima ancora che del musicista.
Compositore raffinato, talent scout, dissacratore, “grillo parlante” dell’american way of life, Frank Zappa è una delle figure più discusse e controverse di tutta la cultura del Novecento. Dagli inizi negli anni ’60 con l’album Freak Out! fino alla produzione degli anni ’80, la sua carriera è un percorso coerente contro qualsiasi forma di omologazione, sociale o culturale. Come ha scritto il compositore Pierre Boulez, «un giorno a Frank Zappa verrà riconosciuto il giusto merito, ossia di essere uno dei più grandi compositori del ‘900».
Alessandra Izzo è giornalista e ufficio stampa. Ha scritto per varie testate musicali tra cui
Rolling Stone , Duellanti e Rockstar. Ha curato trasmissioni per Radio 2 e ha lanciato in Italia i libri della famosa groupie Pamela Des Barres I’m With The Band e Let’s Spend The Nite Together, entrambi editi da Castelvecchi. Attualmente è la publicist italiana della stessa Des Barres.Frank e il resto del mondo (Armando Curcio Editore, collana Electi, 96 pagine, 14,90 euro) è in libreria da novembre 2013.