20/05/2017

Gianluca Petrella, Boris Savoldelli, Maurizio Brunod e Giorgio Li Calzi aprono Fasano Jazz 2017

Venerdì 26 maggio doppio concerto per l’inaugurazione della Ventesima Edizione del Festival
Venerdì 26 maggio 2017: prima serata del Fasano Jazz, la popolare rassegna pugliese giunta alla Edizione n. 20. Per l’occasione, per l’apertura del festival, un atteso doppio concerto che sintetizza bene le anime e le direzioni intraprese dal Fasano Jazz nel corso degli anni: Gianluca Petrella con il suo Electronic Solo, Savoldelli, Brunod e Li Calzi in Nostalgia Progressiva.
 
Il Teatro Sociale ospita due set che si completano a vicenda: quello di Gianluca Petrella, trombone ed elettronica in preziosa e visionaria solitudine, quello di Boris Savoldelli, Maurizio Brunod e Giorgio Li Calzi, con in mente e tra gli strumenti alcuni memorabili classici jazz-prog. Petrella è uno dei protagonisti del jazz internazionale contemporaneo: il suo trombone è stato presente in numerosissimi dischi e concerti italiani ed esteri (Enrico Rava, Steve Swallow, Pat Metheny, Carla Bley etc.), in costante equilibrio tra generi e correnti. Proprio per questo, il suo solo-show con trombone e live electronics è in linea con la sua attitudine sperimentale e più in generale con lo spirito che anima il Fasano Jazz da tempo. Petrella non è nuovo a Fasano, poiché prese parte all’Edizione 2012 con Giovanni Guidi e Boris Savoldelli: quest’ultimo torna a Fasano con un trio ribattezzato Nostalgia Progressiva. Un nome che non suonerà stridente al pubblico del festival, abituato agli sconfinamenti in ambienti rock, soprattutto quelli legati all’esperienza progressive: lo spericolato vocalist lombardo, sempre in prima fila con progetti borderline tra funk, jazz, rock e ricerca, guiderà una rivisitazione di classici di King Crimson, Nucleus, Soft Machine, Robert Wyatt e molti altri. Insieme a lui Maurizio Brunod, chitarrista “trasversale” tra i più apprezzati per estro e curiosità, e Giorgio Li Calzi, trombettista e produttore di stanza a Torino ma aperto al mondo, protagonista di avventurose contaminazioni tra jazz ed elettronica.
 
Dal suo battesimo avvenuto nel luglio del 1998 con Franco Cerri, Nicola Arigliano e Vincenzo Deluci, al Fasano Jazz hanno partecipato i più grandi del jazz italiano e internazionale, con uno sguardo costante alle novità, al dialogo con il rock e il progressive, all’attenzione verso le nuove leve del territorio e altrove. Per l’edizione n. 20 il Fasano Jazz propone un cartellone incentrato sul jazz italiano – come sempre quello dal respiro maggiormente internazionale e dalle connessioni più interessanti – in modo tale da chiudere un cerchio e ipotizzare nuovi, stimolanti risvolti. Le due serate seguenti vedranno la presenza di grandi nomi del nostro jazz: giovedì 8 giugno Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Connie Valentini; sabato 10 giugno la reunion dei Lingomania. Un programma tra jazz, fusion, world music e tante novità.
 
 
FASANO JAZZ 2017
XX EDIZIONE
 
Venerdì 26 maggio 2017
ore 21.00
Teatro Comunale “Sociale” 
Via Nazionale dei Trulli
Fasano (BR)
 
primo set:
GIANLUCA PETRELLA 
“ELECTRONIC SOLO”
 
 
 
Gianluca Petrella: trombone & elettronica
 
 
 
 
 
 
secondo set:
SAVOLDELLI – BRUNOD – LI CALZI
“Nostalgia progressiva – una rilettura della musica dei King Crimson, 
Soft Machine & Robert Wyatt, Nucleus ed altro”
 
 
 
Boris Savoldelli: voce & elettronica
Maurizio Brunod: chitarra
Giorgio Li Calzi: tromba & elettronica
 
Ingresso 5 euro
 
 
 
 
Info:
 
Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!