Green Day, “The American Dream Is Killing Me”
The American Dream Is Killing Me è il singolo dei Green Day che anticipa il nuovo album Saviors, in uscita il 19 gennaio 2024
I Green Day sono tornati con The American Dream Is Killing Me, primo singolo e brano di apertura del 14° album in studio della band dal titolo Saviors in uscita il 19 gennaio 2024 su etichetta Reprise/Warner Records.
Insieme al nuovo brano, la band ha pubblicato un video musicale in bianco e nero ispirato ad un film noir che vede i Green Day nel bel mezzo di un’apocalisse zombie. Il video è stato diretto da Brendan Walter e Ryan Baxley e girato a Los Angeles:
Tornando al nuovo album, saranno disponibili diverse versioni esclusive in vinile di Saviors, tra cui una rosa neon con schizzi verde neon e nero ghiaccio con splatter rosa caldo, la maggior parte delle quali in tiratura molto limitata e stampate una sola volta.
The American Dream Is Killing Me è stato uno degli ultimi brani scritti e registrati dai Green Day per Saviors. “Appena l’abbiamo incisa, ci siamo detti: ‘Ok, questa è la prima’, dice Billie Joe Armstrong, che descrive la nuova canzone come ‘uno sguardo al modo in cui il tradizionale sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone'”.
Registrato a Londra e a Los Angeles, Saviors è l’ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, Dookie del 1994 e American Idiot del 2004. Il disco arriva proprio prima del 30° anniversario di Dookie – i festeggiamenti sono già iniziati con la pubblicazione di una grandiosa edizione deluxe dell’album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto lo storico album davanti a una folla di superfan che ha registrato il tutto esaurito.
Green Day © Emmie America