27/08/2021

I Pearl Jam celebrano il 30° anniversario di “Ten” ed il 25° anniversario di “No Code”

Fan Memories e pubblicazione in digitale delle nuove versioni di “Ten” e “No Code” create dal produttore Josh Evans in Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio per un’esperienza di ascolto all’avanguardia
Pearl Jam celebrano gli anniversari di Ten e No Code, pubblicati lo stesso giorno a 5 anni di distanza. Il gruppo chiede per l’occasione ai fan di condividere sui social media video dei concerti realizzati dai fan, foto dietro le quinte, istantanee, matrici dei biglietti e aneddoti personali sull’incontro con i Pearl Jam, utilizzando gli hashtag #30YearsOfTen e #25YearsOfNoCode. Il Ten Club (la community di fan dei Pearl Jam) presenterà un evento in streaming gratuito dello storico show di Moline, Illinois (17 ottobre 2014) in cui la band ha suonato No Code dal vivo dall’inizio alla fine. Pearl Jam: The No Code Show, l’evento in streaming gratuito inizia venerdì 27 agosto alle 17:00 (PT) sul canale YouTube della band e durerà fino a lunedì 30 agosto alle 23:59 (PT).
Per celebrare ulteriormente l’anniversario, Epic Records e Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicano le edizioni digitali all’avanguardia di Ten e No Code appena remixati. Sia l’edizione digitale del 30° anniversario di Ten che l’edizione digitale del 25° anniversario di No Code sono state mixate dal produttore/ingegnere del suono Josh Evans in Dolby AtmosSony 360 Reality Audio per offrire agli ascoltatori un’esperienza sonora coinvolgente. Evans, che ha iniziato a lavorare con la band come assistente tecnico durante la realizzazione dell’omonimo album dei Pearl Jam (alias l’album “Avocado”) nel 2006, ha prodotto anche Gigaton del 2020, il primo nuovo album in studio dei Pearl Jam in sette anni.
 
 

  
Il 17 luglio 2021, in occasione del 30° anniversario dell’iconico album di debutto dei Pearl Jam, Ten, Legacy Recordings e Record Store Day hanno pubblicato edizioni speciali da 12″ e cassetta di Alive, la traccia che ha dato il via alla carriera dei Pearl Jam (e di cui abbiamo parlato qui nella nostra rubrica Songcatcher – Alla ricerca della canzone perduta). La versione 12″ contiene la versione promo del singolo originale di Alive più tre B-side rare: Wash, Dirty Frank e la cover di I’ve Got A Feeling dei Beatles, attualmente non disponibile su altri supporti. Tutti e quattro i brani sono inclusi sul lato A mentre il lato B contiene un’incisione del logo “Stick Man” della band. Il singolo Alive è una replica della cassetta promozionale originariamente creata per l’uscita di Ten. Include la versione promozionale del singolo Alive più Wash e I’ve Got A Feeling su entrambi i lati.
 
Dopo un periodo fuori catalogo, Epic/Legacy ha pubblicato una nuova stampa in vinile da 12″ di No Code il 13 agosto. Questa edizione da collezione presenta l’opera d’arte e la confezione originale dell’album con lo stesso set di nove cartoline (le stampe originali presentavano nove cartoline scelte a caso da una serie completa di 36).
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!