Il secondo album Fanfare, in uscita il 15 ottobre per Bella Union, sarà «una celebrazione del suono», promette Jonathan Wilson. «Ho avuto le idee chiare fin dall’inizio. Volevo che il cuore pulsante del disco fosse un pianoforte Steinway gran coda da concerto. Volevo un suono maestoso, fatto di archi, fiati, campane, vibrafoni, voci, assoli, improvvisazioni; persino un’orchestra al completo in alcuni pezzi».
Fanfare è stato registrato nell’arco di nove mesi a Los Angeles, California, e vede la collaborazione di Graham Nash, David Crosby, Jackson Browne, Josh Tillman (aka Father John Misty), Patrick Sansone (Wilco), Taylor Goldsmith (Dawes), Mike Campbell e Benmont Tench (Tom Petty And The Heartbreakers).
«Nell’album ci sono un sacco di maghi», dice Jonathan. «Grandi cantanti e grandi musicisti, un’enorme concentrazione di talento. È molto importante che continui ad esserci uno scambio intergenerazionale tra musicisti. Solo così la fanfara continuerà a suonare».
Wilson ha composto diverse canzoni a quattro mani con il songwriter inglese Roy Harper, e ha ricambiato il favore producendo quattro delle sette tracce che compongono il suo nuovo lavoro Man And Myth in uscita il 23 settembre sempre per Bella Union.
Qui sotto puoi ascoltare in anteprima il primo brano estratto, Dear Friend.