Ludovico Einaudi pubblica “The Summer Portraits Live”
Il pianista e compositore pubblica il nuovo live tratto dai concerti londinesi del 2025 e si prepara al tour europeo in full band al via il 13 giugno
È disponibile da oggi in digitale per Decca The Summer Portraits Live, il nuovo album dal vivo di Ludovico Einaudi. Le versioni in CD e vinile colorato saranno pubblicate il 4 settembre.
Registrato durante la residenza di sei concerti sold out alla Royal Albert Hall nell’estate 2025, il disco raccoglie brani tratti dall’album The Summer Portraits insieme ad alcune delle composizioni più note del pianista, tra cui I Giorni, Nuvole Bianche ed Experience.
Anticipato dai singoli Pathos e I Giorni, il live arriva al termine della prima parte del Solo Piano Tour 2026, che ha toccato alcuni dei principali teatri europei, tra cui il Wiener Konzerthaus, il Teatro Real, la Salle Pleyel, la Royal Albert Hall di Londra, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Berlin Philharmonie.
Con The Summer Portraits, Einaudi ha raccontato in musica l’estate come una stagione sospesa nel tempo, tra ricordi, luce e paesaggi mediterranei. Il progetto è nato anche dall’ispirazione offerta da una casa sul Mediterraneo e da una serie di piccoli dipinti raffiguranti scorci di natura, fiori e mare, trasformati in composizioni che l’artista definisce veri e propri “dipinti in musica”.
The Summer Portraits Live rappresenta inoltre la terza tappa di questo percorso creativo dopo Einaudi vs Einaudi, il progetto realizzato insieme al figlio Leo Einaudi, nato dal dialogo artistico tra due generazioni e due differenti sensibilità musicali.
Nel tour e nella registrazione, Einaudi è affiancato da Federico Mecozzi, Redi Hasa, Rocco Nigro, Klest Kripa, Veronica Conti, Sharipa Tussupbekova, Gianluca Mancini, Francesco Arcuri, Alberto Fabris e Leo Einaudi.
Il compositore sarà ora protagonista del tour europeo in full band, al via il 13 giugno dalla Navarra Arena. Dopo una serie di concerti nelle principali arene e festival europei, il calendario culminerà con un concerto piano solo ai Laghi di Fusine.
Tracklist
- Rose Bay
- To Be Sun
- Punta Bianca
- Episode One
- Santiago
- I Giorni (new arrangement)
- Pathos
- Maria Callas
- Experience
- Nuvole Bianche
- Tower
Le prossime date del tour
Full band
- 13 giugno 2026 – Navarra Arena, Pamplona
- 15 giugno 2026 – Movistar Arena, Madrid
- 16 giugno 2026 – Palau Sant Jordi, Barcellona
- 19 giugno 2026 – Auditorium Parco della Musica, Roma
- 20 giugno 2026 – Auditorium Parco della Musica, Roma
- 21 giugno 2026 – Auditorium Parco della Musica, Roma
- 22 giugno 2026 – Auditorium Parco della Musica, Roma
- 24 giugno 2026 – Lucca Summer Festival, Lucca
- 26 giugno 2026 – Château de Chantilly, Parigi
- 27 giugno 2026 – Château de Chantilly, Parigi
- 29 giugno 2026 – Zenith, Nantes
- 30 giugno 2026 – Arkéa Arena, Bordeaux
- 1 luglio 2026 – Théâtre Jean-Deschamps, Carcassonne
- 3 luglio 2026 – Arènes de Nîmes, Nîmes
- 5 luglio 2026 – Ziggo Dome, Amsterdam
- 6 luglio 2026 – Ziggo Dome, Amsterdam
- 8 luglio 2026 – Vorst Nationaal, Bruxelles
- 10 luglio 2026 – O2 Arena, Londra
- 11 luglio 2026 – O2 Arena, Londra
- 13 luglio 2026 – Lanxess Arena, Colonia
- 14 luglio 2026 – Gent Jazz, Gent
- 15 luglio 2026 – Gent Jazz, Gent
Piano Solo
- 19 luglio 2026 – Laghi di Fusine, Tarvisio
- 25 settembre 2026 – Roy Thomson Hall, Toronto
- 27 settembre 2026 – Maison Symphonique, Montréal
- 29 settembre 2026 – Boston Symphony Hall, Boston
- 1 ottobre 2026 – Carnegie Hall, New York
- 2 ottobre 2026 – Carnegie Hall, New York
- 4 ottobre 2026 – Symphony Center, Chicago
- 5 ottobre 2026 – Symphony Center, Chicago
- 7 ottobre 2026 – Encore Theater, Las Vegas
- 9 ottobre 2026 – Walt Disney Concert Hall, Los Angeles
- 12 ottobre 2026 – Davies Symphony Hall, San Francisco
Il tour nordamericano precederà il tradizionale ritorno di Einaudi al Teatro Dal Verme tra la fine di novembre e dicembre.

