I “Capolavori Nascosti” di Mogol e Mario Lavezzi
Quattordici brani tra cui un inedito scritto dalla “rinomata ditta” Mogol e Mario Lavezzi: Capolavori Nascosti
È uscito oggi, venerdì 17 marzo 2023, Capolavori Nascosti (Nar International / Artist First), album della “rinomata ditta” Mogol e Mario Lavezzi. Il lavoro contiene quattordici brani scritti dai due autorevoli rappresentanti della musica italiana d’autore, tra cui l’inedito Una storia infinita. La canzone parla di “un amore oltre la vita” sostiene Mogol. – “Non ne abbiamo le prove, ma io credo che ci si rincontri tutti in un’altra dimensione”. Una storia infinita era stata presentata anche a Sanremo, ma è stata bocciata. L’avrebbe dovuta cantare Mario Lavezzi con un’interprete femminile, come effettivamente ha fatto per questa pubblicazione. La scelta è caduta su Cristina di Pietro, cantante del gruppo che accompagna lo stesso Lavezzi. Qui di seguito il video del brano:
Capolavori Nascosti è stato presentato dagli stessi Mogol e Mario Lavezzi nella tarda mattinata di ieri in un incontro con la stampa via Zoom. Tutto è nato quando i due si sono ritrovati al CET di Mogol ed è proprio quest’ultimo che ha scelto il titolo dell’album: “Si deve partire dal fatto che queste canzoni le conoscono in pochi – ha dichiarato. – Una canzone diventa un successo quando è forte la promozione. Queste canzoni non hanno avuto questa possibilità, nonostante gli interpreti”.
Lavezzi ricorda poi l’inizio della “collaborazione nata in maniera rocambolesca”, parole sue, con Mogol, dopo essere uscito dai Camaleonti perché doveva partire per il servizio militare. Il primo brano che hanno scritto insieme è Il primo giorno di primavera, grande successo dei Dik Dik. Correva l’anno 1968. Da lì il sodalizio artistico sarebbe proseguito con altre canzoni, tra cui Vita (per il progetto DallaMorandi), Stella nascente (per Ornella Vanoni) o Varietà (per Gianni Morandi).
Questi i titoli dei brani con relativi interpreti di Capolavori Nascosti: Bianche raffiche di vita (Mario Lavezzi, Mango, Laura Valente, Luca Carboni); Per fortuna che ci sei (Mario Lavezzi, Dave Pearlman); Giorni leggeri (Mario Lavezzi, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla); L’amico latino (Mario Lavezzi); Non è una bella idea (Mario Lavezzi); Per la gloria (Mario Lavezzi, Gianni Bella, Riccardo Cocciante, Mango, Raf); Zitta (Mario Lavezzi, Ramòn Stagnaro); Una vita normale (Mario Lavezzi, Giulia Fasolino); Anche settembre (Mario Lavezzi, Elena Roggero); Ci vorresti tu (Ornella Vanoni, Mario Lavezzi); La bandiera (Mario Lavezzi, Biagio Antonacci); Avanti così (Mario Lavezzi); Momento delicato (Mario Lavezzi, Fiorella Mannoia); Una storia infinita (Mario Lavezzi, Cristina di Pietro).
Oltre a questi brani e all’inedito, Mogol e Lavezzi hanno dichiarato di aver scritto altri brani insieme, ma al momento non si sa quando e come ascolteremo gli altri Capolavori Nascosti della “rinomata ditta”.