07/01/2025

Neil Young – Da un altro “lost album” a Glastonbury

Un album del 1977 mai pubblicato prima d’ora, un lavoro di inediti e la partecipazione a fine giugno al prestigioso Festival (dopo la rinuncia iniziale)

 

Neil Young pubblicherà un nuovo “lost album”, come ha fatto in questi anni ad esempio con lavori come Hitchhiker e Homegrown.

Il prossimo 14 febbraio uscirà infatti solo in vinile (per quanto concerne i formati fisici) Oceanside Countryside, lavoro registrato nel 1977 e mai pubblicato prima d’ora. Il disco è stato anticipato da questa versione di Field Of Opportunity, già disponibile anche su Spotify, piattaforma con cui il singer songwriter ha raggiunto un accordo per riportare lì la sua musica nell’anno appena trascorso:

 

 

All’interno dell’album saranno presenti brani come Lost in Space e Captain Kennedy, già nella tracklist di Hawks and Doves del 1980, o Field of Opportunity e Dance Dance Dance, in versioni risalenti al momento delle registrazioni, diverse rispetto a quelle di Archives Vol. III, ultimo capitolo della serie, uscito nel 2024.

Oceanside Countryside si intitola così perché è suddiviso in due parti: Oceanside comprende le tracce che Neil Young ha registrato da solo nelle coste di Malibu e Florida, Countryside si riferisce invece ai brani che il singer songwriter ha registrato a Nashville insieme ad altri musicisti.

 

Tra le altre uscite, Neil Young ha annunciato anche un album di inediti dal titolo Talkin’ to the Trees, inciso insieme ai Chrome Hearts – gruppo composto da Micah Nelson (chitarra), Spooner Oldham (organo), Corey McCormick (basso) e Anthony LoGerfo (batteria) – che lo accompagnerà anche alla prossima edizione del prestigioso Festival di Glastonbury. Inizialmente il cantautore canadese aveva rinunciato alla partecipazione perché, come aveva scritto sul suo sito Neil Young Archives, “ci è stato detto che la BBC ora è partner e voleva che facessimo molto per cose a cui non siamo interessati. Sembra che Glastonbury ora sia controllato da aziende e non è come lo ricordavo”. Il 3 gennaio, giorno successivo a questa presa di posizione, Neil Young ha fatto marcia indietro e si è detto entusiasta di prendere parte al Festival a fine giugno. Come riportato sempre sul suo sito: “A causa di un errore nelle informazioni ricevute, avevo deciso di non suonare al festival di Glastonbury, che ho sempre amato. Fortunatamente, il festival è tornato nel nostro programma e non vediamo l’ora di suonare! Ci auguriamo di vedervi lì!”.

Neil Young

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!