Neil Young tornerà su Spotify
Dopo aver boicottato Spotify per due anni, Neil Young sta per tornare sulla piattaforma di streaming. In arrivo anche un nuovo album
Dopo due anni, infine, Neil Young tornerà su Spotify. Come annunciato dallo stesso musicista sul suo sito infatti la sua musica tornerà ad esser fruibile sulla piattaforma di streaming verde a breve, nonostante non sia cambiato molto rispetto ai motivi per cui due anni fa, in pieno 2022, Young aveva deciso di rimuovere tutta la sua discografia. Causa scatenante della rottura fu il controverso podcast Joe Rogan, intriso di tesi negazioniste e teorie no vax, di cui Young aveva chiesto la rimozione a Spotify, ponendo una sorta di vero e proprio ultimatum: “O lui o me”.
Ma se nulla è cambiato, perché tornare ora sui propri passi? É lo stesso Neil a spiegarlo, sottolineando come gli altri servizi di streaming abbiano anch’essi iniziato a distribuire il podcast incriminato, motivo per cui, ha affermato: “Dato che non posso lasciare tutti quei servizi come ho fatto con Spotify, perché la mia musica non avrebbe alcuno sbocco in streaming per gli appassionati, torno”. Tuttavia, non ha risparmiato qualche frecciatina: “Torno su Spotify, nella sincera speranza che la qualità del suono migliori e che le persone, un giorno, possano esser messe nella condizione di ascoltare e sentire tutta la musica come l’abbiamo fatta”.
Potremo quindi ascoltare anche il nuovo disco di Neil Young & Crazy Horse Fu##in’ Up, anche su Spotify? Non ci resta che attendere per saperlo. L’album non sarà una raccolta di inediti, ma conterrà nove brani rivisitati del repertorio con i Crazy Horse e sarà inizialmente disponibile in edizione limitata su vinile per il Record Store Day il 20 aprile, seguito da una versione più ampia il 26 dello stesso mese. Il nuovo disco sarà inoltre supportato da un tour, il primo negli ultimi dieci anni.