08/07/2025

Pearl Jam – Il batterista Matt Cameron ha lasciato il gruppo

Non sono state rese note le ragioni dell’addio. Nessun sostituto annunciato per ora

 

Dopo 27 anni il batterista Matt Cameron ha annunciato la sua uscita dai Pearl Jam. La comunicazione è arrivata tramite un messaggio diffuso sui social in cui Cameron ha ringraziato i membri della band e i fan, per poi far intendere che ci saranno aggiornamenti sulle sue prossime avventure musicali:

 

“Dopo 27 anni fantastici, sono sceso per l’ultima volta dalla pedana dei Pearl Jam. Tanto amore e rispetto a Jeff, Ed, Mike e Stone, che ringrazio per avermi accolto nella band nel 1998. È stato un percorso pieno di amicizia, arte, sfide e risate. Sarò per sempre grato alla crew, allo staff e ai fan in tutto il mondo. È stato un viaggio incredibile. Altro seguirà. Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore”.

 

La risposta del gruppo è arrivata poco dopo:

 

“Dopo essere stato uno dei nostri primi eroi musicali con Skin Yard e Soundgarden, e dopo aver suonato nei nostri demo del 1990, Matt Cameron è stato per noi un batterista formidabile. Ha guidato 27 anni di concerti e incisioni. È stato un capitolo fondamentale per il nostro gruppo. Gli auguriamo il meglio. Ci mancherà e sarà per sempre nostro amico nell’arte e nella musica. Ti vogliamo bene, Matt”.

 

 

Matt Cameron era entrato nei Pearl Jam nel 1998 durante il tour dell’album Yield, dopo una pausa dei Soundgarden. Da allora ha partecipato a tutte le incisioni della band, a partire da Binaural (2000) fino all’ultimo disco Dark Matter, pubblicato ad aprile 2024.

In passato, alcune assenze per motivi di salute avevano portato la band a ricorrere temporaneamente ad altri batteristi, ma l’uscita annunciata segna ora la conclusione ufficiale della collaborazione.

Non è stato comunicato il nome di un eventuale sostituto né le ragioni precise dell’addio, anche se il tono dei messaggi fa pensare a una separazione consensuale.

Matt Cameron - Pearl Jam

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!