26/10/2018

Premio Andrea Parodi 2018 – Undicesima edizione dall’8 al 10 novembre

La Sardegna che diventa internazionale
Si terrà dall’8 al 10 novembre al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari l’edizione 2018 del Premio Andrea Parodi, unico concorso italiano di world music giunto ormai al suo undicesimo appuntamento. Realizzato grazie allo sforzo dell’omonima Fondazione e di numerosi altri partner, il concorso vanta la direzione artistica di Elena Ledda, cantautrice in lingua sarda che ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Fabrizio De André e Paolo Fresu. Sul palco si avvicenderanno i nove finalisti che si sfideranno a colpi di brani “etnici”, dal napoletano al siciliano, dal piemontese al cipriota.
 
Ecco gli artisti e i brani in concorso: Aniello misto con Aumm aumm (cantata in napoletano); Ararat Ensemble Orchestra con Nietaan (in wolof); Dindùn con L’amur (in piemontese); Giuseppe Di Bella con Ncucciarisi (in siciliano); Feral Cor con La Sajetana (in genovese); Kor con Albore (in logudorese); La Maschera con “Te vengo a cerca’“(in napoletano e wolof); Monsieur Doumani con Gongs (in cipriota); Terrasonora con Padre vostro (in napoletano e swahili).
 
Ad accompagnarli volti noti della world music internazionale: Jorge Pardo & Francisco Rey Soto (Perù), Stracho Temelkovski (Macedonia) e il Duo D’Altrocanto (Veneto). A completare il quadro degli ospiti anche Daniela Pes, vincitrice del Premio Parodi 2017 (nonché del Premio dei Premi al MEI, al quale ha partecipato proprio in quanto vincitrice dell’edizione precedente di questa manifestazione). Il vincitore del concorso potrà esibirsi alle edizioni 2019 dell’“European jazz expo” in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (SA), del Mei di Faenza, dello stesso Premio Parodi e in vari altri eventi. Inoltre, avrà diritto a una borsa di studio da destinare alla propria crescita artistica di 2.500 euro. In palio ci sarà anche un tour di otto concerti, realizzato grazie a NuovoImaie.
 
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!