Rod Stewart, Ronnie Wood e Kenney Jones – Un nuovo album dei Faces (forse nel 2026)
Sarebbe in programma anche un documentario sulla band
Se ne era già parlato alcuni anni fa, ma adesso ci sarebbero ulteriori conferme: i Faces – la band di Rod Stewart, del chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood e del batterista Kenney Jones – hanno registrato undici nuovi brani per un nuovo album, il primo dopo oltre 50 anni da Ooh La La del 1973.
Jones ha rilasciato di recente un’intervista al Telegraph in cui parla di questo nuovo materiale registrato presso i RAK Studios di Londra. Il nuovo album dei Faces dovrebbe uscire nel 2026 e in uno dei nuovi brani dovrebbe esserci come ospite Jools Holland.
“Non tutti i brani sono adatti per l’album, ma la maggior parte è buona – ha dichiarato il batterista. – Non credo che l’album uscirà quest’anno. Ma penso che potrebbe uscire l’anno prossimo. Ognuno è impegnato in cose diverse. Registriamo piccoli frammenti qua e là. Poi, all’improvviso, gli Stones ripartono in tour, Rod è di nuovo in giro (compresa una data in programma in Italia il prossimo 10 maggio al Forum di Assago, alle porte di Milano, ndr)…”
Jones ha anche raccontato di un nuovo documentario sulla band, ma non si conoscono ulteriori dettagli, se non di un incontro tra i Faces superstiti per parlare anche di questo lavoro.
La reunion sembrava si potesse già concretizzare da quando nel 2020 i tre si sono ritrovati insieme per eseguire dal vivo Stay With Me durante i BRIT Awards di quell’anno. Nel 2021 Ronnie Wood aveva poi dichiarato al Times che Rod e Kenney erano andati a fargli visita nella sua nuova casa di Londra e che “stavano registrando nuova musica dei Faces”. Rod Stewart in quello stesso periodo aveva parlato di “15 brani davvero validi, alcuni vecchi, altri nuovi” che avevano completato insieme, mentre Kenney Jones aveva affermato: “È un mix di materiale mai pubblicato che merita di uscire e di nuove canzoni davvero splendide… Rod sta scrivendo i testi ed è molto entusiasta del progetto”.
I Faces sono nati nel 1969 dalle ceneri degli Small Faces e si sono sciolti nel 1975 con l’uscita dal gruppo di Rod Stewart. Ronnie Wood in quel periodo diventò anche un nuovo membro ufficiale dei Rolling Stones. La band ha pubblicato quattro album in studio nel corso della sua carriera.
I Faces erano composti anche da Ian McLagan, tastierista fondatore del gruppo, morto per un ictus nel 2014, e dal bassista Ronnie Lane deceduto nel 1997.
