Supertramp, tornano “Crime of the Century” e “Crisis? What Crisis?” in edizione rimasterizzata
Le prime due ristampe del catalogo della band: due album epocali, rimasterizzati in half-speed agli Abbey Road Studios, disponibili dal 29 agosto
Pubblicato il 25 ottobre 1974, Crime of the Century è il terzo album dei Supertramp. Segnò un momento importante per la band, che per la prima volta entrò nella Top 5 del Regno Unito e nella Top 40 della Billboard statunitense. Durante la crescente popolarità dell’album, i Supertramp lavorarono a un nuovo progetto, Crisis? What Crisis?, uscito il 28 novembre 1975, a 13 mesi di distanza dal precedente.
A cinquant’anni dalla pubblicazione, entrambi i dischi vengono riproposti in una nuova edizione rimasterizzata. Il lavoro è stato curato da Miles Showell agli Abbey Road Studios, con supervisione della band e del co-produttore Ken Scott. Le ristampe saranno disponibili dal 29 agosto, già preordinabili online.
Crime of the Century arrivò dopo i primi due album del gruppo, Supertramp (1970) e Indelibly Stamped (1971), che non avevano ottenuto un grande riscontro. Anche questo terzo lavoro non ebbe un impatto immediato: il singolo Bloody Well Right raggiunse la posizione 35 della Billboard americana, ma fu Dreamer, pubblicato nel febbraio 1975, a portare visibilità al gruppo, raggiungendo il 13° posto nelle classifiche del Regno Unito. L’album entrò nella Top 5 britannica poco prima di un tour negli Stati Uniti, contribuendo alla diffusione del brano anche oltreoceano.
Crisis? What Crisis? venne scritto e registrato in un periodo di particolare attività per i Supertramp. Durante un tour negli Stati Uniti, la band fu costretta a interrompere i concerti a causa dell’infortunio di Roger Hodgson. La pausa fu utilizzata per lavorare a nuovo materiale, partendo da brani non inclusi in Crime of the Century e da nuove composizioni.
Nel tempo, Crisis? What Crisis? è stato considerato un punto di collegamento tra la fase più prog della band e quella del maggiore successo commerciale. Pubblicato tra Crime of the Century ed Even in the Quietest Moments, rappresenta una tappa centrale nel percorso musicale dei Supertramp.

