23/04/2014

The Jim Morrison Legacy

Incontro con John Densmore, batterista e fondatore dei Doors
L’eredità artistica di Jim Morrison sarà oggetto di un importante incontro a Perugia.
 
Domani infatti, 24 aprile, presso l’Università italiana per stranieri del capoluogo umbro, John Densmore, fondatore e batterista dei Doors, racconterà la verità sul processo che ha trascinato l’eredità artistica e letteraria di Jim Morrison in tribunale. Nell’occasione si parlerà dunque di una vittoria ottenuta con fatica e innumerevoli rischi contro coloro che volevano vendere il nome e le canzoni del gruppo alla pubblicità e alle multinazionali, nella convinzione che la vera musica non sia in vendita.
L’incontro avrà luogo in orario pomeridiano, sarà preceduto da proiezione di materiali video e si concluderà con l’esecuzione di “The Celebration of the Lizard”, testamento poetico di Morrison, mai eseguito per intero dal vivo e oggi riproposto straordinariamente in lingua italiana dall’ensemble blues psichedelico Collettivo Ginsberg.
 
Un evento di grande respiro che trova un contesto di dialogo internazionale sui rapporti tra arte e denaro e sul senso di integrità artistica di un grande personaggio della popular music.
 
The Jim Morrison Legacy è ideato da Giuseppe Sterparelli, curatore dell’edizione italiana degli scritti di Densmore per Arcana (Riders on the Storm (2011), The Doors (2013) ed organizzato da Alive Altotevere Live con il patrocinio della Fondazione Perugia 2019, città finalista alla candidatura di capitale europea della cultura.
 
L’ingresso è gratuito.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!