Tony Hadley – Live tra swing, gli Spandau Ballet e… Elio e Le Storie Tese
Un grande live a Milano di Tony Hadley che ha presentato dal vivo il suo nuovo album swing The Mood I’m In con tanto di incursione a sorpresa
Si è concluso con la data di ieri, 21 maggio, al Teatro Le Muse di Ancona The Big Swing Tour di Tony Hadley, una serie di tre esclusivi concerti swing in Italia dell’ex frontman degli Spandau Ballet.
Accompagnato dai musicisti italiani della Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio, Tony Hadley ha presentato dal vivo il suo nuovo album swing The Mood I’m In, un lavoro con cui è tornato a rivivere le atmosfere delle domeniche prima del pranzo in famiglia, in cui si ascoltavano artisti come Frank Sinatra, Tony Bennett e non solo (qui la recensione dell’album).
La prima tappa è stata quella del 18 maggio al Teatro Geox di Padova, mentre il giorno dopo l’ex frontman degli Spandau Ballet ha tenuto il suo concerto al TAM Teatro Arcimboldi di Milano. Parlando in particolare di quest’ultima data, il live è iniziato con la title track e in scaletta c’erano i vari brani del nuovo album; una grande resa dal vivo è stata poi quella di Touch Me dei Doors, confermando le sensazioni che si percepivano già dall’ascolto di tutto il nuovo lavoro.
La voce di Tony Hadley si sposa perfettamente con lo swing. Nelle due ore circa di live si concede poi qualche intrusione nel repertorio della sua ex band, gli Spandau Ballet, come con Only When You Leave o con True nella versione che ne fece Paul Anka nel suo album del 2005 Rock Swings, in cui rileggeva grandi classici del pop e del rock in chiave swing; non potevano mancare poi Through The Barricades e, come ultimo brano durante i bis, Gold.
Piacevole ed interessante.
Tra le sorprese della serata c’è stata l’incursione sul palco di Elio e Le Storie Tese e in particolare di Faso, Paola Folli, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni. Il gruppo si è unito a Tony Hadley e agli altri musicisti per The Lady Is A Tramp, non prima di una breve introduzione del cantante: proprio in quel momento Faso ha detto scherzosamente da un lato del palco “sì, è arrivato il nuovo Frank Sinatra… Sei solo un Barlafùs!” (in dialetto milanese: “incompetente”).
Qui di seguito si può vedere il video dell’esibizione a cura di Stefania Brovetto:
C’è un precedente in merito. Tony Hadley si era infatti unito alcuni mesi fa agli Elio e Le Storie Tese durante il loro concerto, sempre agli Arcimboldi di Milano, Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo. In quel caso, mentre il gruppo accennava Gold degli Spandau Ballet, Tony Hadley si è alzato dalla platea e rivolgendosi a Elio ha detto in dialetto milanese: “Te set minga bùn, barlafus!” (non sei capace, incompetente!). Da lì è poi salito sul palco per cantare appunto Gold e Suspicious Minds di Elvis (qui il video dell’esibizione).
Tony Hadley e Elio e Le Storie Tese al Teatro Degli Arcimboldi di Milano (Foto di Stefania Brovetto)