16/01/2026

Viva De André al Blue Note di Milano

Lo spettacolo dedicato alle canzoni di Fabrizio De André rilette in chiave jazz approda nello storico jazz club milanese con due set, uno alle 20.30 e uno alle 22.30

Il 4 febbraio il Blue Note di Milano (via Pietro Borsieri 37) ospita Viva De André, lo spettacolo dedicato alle canzoni di Fabrizio De André rilette in chiave jazz. Sono previsti due set, alle 20.30 e alle 22.30.

Lo spettacolo, in tour da oltre sette anni, è ideato e diretto da Luigi Viva (qui la nostra intervista di qualche mese fa), autore dei due libri su Fabrizio De André Non per un dio ma nemmeno per gioco-Vita di Fabrizio De André e Falegname di parole-le canzoni la musica di Fabrizio De André (entrambi editi da Feltrinelli). Luigi Viva è anche la voce narrante di Viva De André; gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati a Luigi Masciari. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione della Fondazione Fabrizio De André. Ospite speciale della serata sarà Giulio Carmassi.

Viva De André è concepito come un concerto-racconto che alterna musica dal vivo, narrazione, immagini e materiali audio tratti da interviste, proponendo una rilettura dell’opera di De André e approfondendo anche il suo rapporto con il linguaggio jazz.

Dopo le tappe nei principali teatri e festival jazz italiani, tra cui Umbria Jazz Winter, Auditorium Parco della Musica di Roma, Südtirol Jazz Festival e Ascona Jazz, lo spettacolo approda allo storico club milanese.

La formazione sul palco è composta da Luigi Viva (voce narrante), Luigi Masciari (chitarra, arrangiamenti e direzione musicale), Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Alessandro Gwis (pianoforte ed elettronica), Francesco Poeti (basso), Pietro Iodice (batteria), con la partecipazione di Giulio Carmassi (tromba, voce, tastiere e percussioni).

Il repertorio include brani come La Guerra di Piero, La Canzone di Marinella, Il Pescatore, Crêuza de mä, Valzer per un amore, Mégu Megún, Canzone dell’amore perduto e Il Bombarolo, riletti attraverso arrangiamenti jazz contemporanei che ne rispettano la struttura melodica e l’identità espressiva.

Lo spettacolo ha anche una pubblicazione discografica ufficiale, edita da Jando Music / Via Veneto Jazz, con la partecipazione di Michael League e Giulio Carmassi.

I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale del Blue Note di Milano (qui per il primo spettacolo delle 20.30 e qui per il secondo delle 22.30).

«Nei miei due libri, come nel mio spettacolo, ho sempre cercato di raccontare Fabrizio De André nella maniera più corretta possibile, senza sfumarne i contorni e gli spigoli che danno fastidio ai bempensanti. È questo che mi ha colpito di più di Fabrizio, il suo impegno politico e civile, questo senso di libertà che ha sempre pervaso il suo essere uomo e artista.

Mio compagno di viaggio Luigi Masciari che ha dato nuova veste in chiave jazz alle sue canzoni. Con lui grandi musicisti: Francesco Bearzatti, Alessandro Gwis, Pietro Iodice e Francesco Poeti. Per non parlare di Michael League e Giulio Carmassi presenti sul nostro cd o Danilo Rea e David Blamires che, occasionalmente, si uniscono a noi in concerto.  Giulio Carmassi sarà con noi al Blue Note in esclusiva nazionale. Un talento fuori del comune che ha collaborato per oltre tre anni con Pat Metheny. Fabrizio amava il jazz, lo aveva suonato e ritengo questo nostro omaggio un modo originale e rispettoso di ricordarlo» – Luigi Viva.

 

Cormons, 26/10/2023 – Circolo Controtempo – Jazz & Wine of Peace 2023 – LUIGI VIVA & LUIGI MASCIARI

VIVA DE ANDRÉ (Italy)

Luigi Viva: voce narrante
Luigi Masciari: chitarra, direzione musicale e arrangiamenti
Francesco Bearzatti: sax, clarinetto
Alessandro Gwis: piano
Francesco Poeti: basso
Pietro Iodice: batteria

Foto Luca A. d’Agostino / Phocus Agency © 2023

LUIGI VIVA & LUIGI MASCIARI - VIVA DE ANDRÉ

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!