Rock and Roll Hall of Fame 2025 – White Stripes, Soundgarden e…
Sono stati resi noti gli artisti che quest’anno hanno fatto il loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. Tra gli ammessi c’è chi ce l’ha fatta addirittura dopo tre tentativi e chi è stato snobbato per la seconda volta
Come ogni anno, anche in questo è stata pubblicata la lista degli artisti che entreranno a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel 2025 (ne abbiamo parlato anche qui per la nostra rubrica Music is Love). Nella categoria performer hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento i Bad Company, Chubby Checker, Joe Cocker e gli OutKast (tutti alla prima nomination), Cyndi Lauper e White Stripes (che ci sono riusciti al secondo tentativo) e i Soundgarden (dopo ben tre nomination).
I Musical Influence Awards sono andati a Salt-N-Pepa e Warren Zevon (morto nel 2003 e nominato solo una volta nel 2023). Nella categoria Musical Excellence Award fanno il loro ingresso il cantautore e produttore soul Thom Bell, il pianista Nicky Hopkins e Carol Kaye, bassista dei Wrecking Crew. Infine, l’Ahmet Ertegun Award va al discografico Lenny Waronker.
Negli ultimi anni si parla anche tanto degli esclusi e i non ammessi di quest’anno tra i candidati erano i Black Crowes, Billy Idol, Mariah Carey, i Manà e soprattutto i Phish, che sono stati i più votati tra i fan, oltre a Oasis e Joy Division/New Order, ignorati entrambi per la seconda volta; a tal proposito Liam Gallagher, alla notizia della seconda nomination del gruppo che ha fondato con suo fratello Noel e che è in procinto di riunirsi, aveva scritto su X: “La Hall of Fame è roba da mezze seghe”.
Gli artisti sono eleggibili se sono trascorsi almeno 25 anni dalla pubblicazione della loro prima registrazione commerciale. I fan possono votare a loro volta, ma le preferenze per i Phish e per Billy Idol, rispettivamente primi e terzo della classifica degli appassionati, non hanno permesso loro di entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.
Gli interpreti vengono votati da alcuni selezionati addetti ai lavori dell’industria musicale, mentre le preferenze dei fan permettono di includere i sette artisti più votati on line. Le altre categorie vengono scelte da comitati della Rock and Roll Hall of Fame Foundation.
La cerimonia di inserimento avrà luogo l’8 novembre presso il Peacock Theater di Los Angeles e verrà trasmessa in diretta streaming su Disney+. Il giorno successivo sarà disponibile su Hulu e successivamente sarà montata per uno speciale della ABC.
