Willie Nelson celebra Merle Haggard nel nuovo album
Già disponibile il singolo Workin’ Man Blues del nuovo lavoro in uscita il 7 novembre. Il disco include le ultime performance in studio con Bobbie Nelson e Paul English della storica Family Band
Il leggendario cantautore e attivista americano Willie Nelson, classe 1933, pubblicherà il prossimo 7 novembre il suo nuovo album Workin’ Man: Willie Sings Merle, un sentito omaggio a Merle Haggard, icona assoluta della musica country e amico di lunga data.
Il disco uscirà in formato digitale, CD e vinile nero LP per Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment. Secondo la lista All Willie Nelson Albums Ranked di Texas Monthly, si tratta del 155° album della sua carriera e del 78° da solista.
Il primo estratto dall’album, Workin’ Man Blues, è già disponibile in digitale ed è accompagnato da un videoclip. Il brano, originariamente portato al successo da Haggard nel 1969, fu un numero uno in classifica negli Stati Uniti e rappresenta oggi un’ideale apertura per un progetto che fonde memoria personale, omaggio artistico e grande musica:
Workin’ Man: Willie Sings Merle raccoglie 11 nuove interpretazioni di brani tratti da varie fasi della carriera di Haggard, da Swinging Doors (1966) a classici come Mama Tried, Okie From Muskogee, Ramblin’ Fever, If We Make It Through December e I Think I’ll Just Stay Here and Drink.
Il disco è stato prodotto dallo stesso Nelson insieme a Mickey Raphael, collaboratore storico, ed è stato registrato presso i Pedernales Studios. Il progetto assume anche un valore profondamente affettivo: include infatti le ultime performance in studio con due figure centrali nella vita di Nelson, sua sorella Bobbie Nelson (pianoforte) e il batterista Paul English, membri storici della Family Band. Completano la formazione Kevin Smith al basso, Billy English (fratello di Paul) alla batteria e percussioni, e lo stesso Mickey Raphael all’armonica.
Willie Nelson ha dedicato numerosi album monografici a grandi autori americani. Negli ultimi dieci anni ha celebrato nomi come Harlan Howard, Ray Price, George Gershwin, Rodney Crowell e Frank Sinatra (a cui ha dedicato due volumi). Tuttavia, il rapporto con Merle Haggard è stato unico: i due artisti hanno collaborato strettamente nel corso degli anni, firmando insieme tre album – Pancho and Lefty (1983), Last of the Breed (2007, con Ray Price) e Django and Jimmie (2015).
Il risultato è un disco che non solo rende omaggio a un gigante del country, ma testimonia la continuità di un’eredità condivisa e vissuta in prima persona. Con Workin’ Man: Willie Sings Merle, Willie Nelson dimostra ancora una volta come la musica possa attraversare il tempo, mantenendo viva la memoria e l’emozione.
Tracklist:
-
Workin’ Man Blues
-
Silver Wings
-
Tonight The Bottle Let Me Down
-
Today I Started Loving You Again
-
Swinging Doors
-
Okie From Muskogee
-
Mama Tried
-
I Think I’ll Just Stay Here And Drink
-
Somewhere Between
-
If We Make It Through December
-
Ramblin’ Fever
