Tom Petty, nuovo video con la cover di “Wild Thing”

Nel video anche alcune immagini inedite da Tom Petty: Heartbreakers Beach Party ora disponibile su Paramount+
È stato reso disponibile su YouTube un nuovo video di Wild Thing nella versione di Tom Petty & The Heartbreakers. La cover dei Wild Ones del 1965, che guadagnò il primo posto della Billboard Hot 100 l’anno successivo nella versione dei Troggs e che divenne molto nota anche per come la suonò Jimi Hendrix in chiusura del suo set al Festival di Monterey del 1967 con tanto di chitarra incendiata alla fine della sua performance, era stata registrata nel 1982 e la versione audio era stata pubblicata nel 2024 in occasione della ristampa deluxe dell’album Long After Dark.
Il video di Wild Thing è diretto da Justin Kreutzmann – documentarista rock, nonché figlio di Bill, batterista dei Grateful Dead – e contiene filmati restaurati di Tom Petty & The Heartbreakers nei momenti in cui suonano il brano e in altri inediti in cui si vedono nel documentario del 1983 che vede Cameron Crowe al debutto alla regia, Tom Petty: Heartbreakers Beach Party. La registrazione della performance era avvenuta al Record Plant di Los Angeles durante le riprese del programma televisivo francese Houba Houba.
Tom Petty: Heartbreakers Beach Party è andato in onda solo una volta nello stesso anno d’uscita su MTV, ed è stato poi proiettato in versione ampliata – grazie ai ritrovamenti di alcune bobine – e restaurata in alcune sale selezionate, in occasione dell’uscita della versione deluxe di Long After Dark, mentre attualmete è disponbile su Paramount+.
In concomitanza con l’uscita di Tom Petty: Heartbreakers Beach Party è stata pubblicata anche la colonna sonora, disponibile solo in formato digitale, che include 35 brani tratti dal documentario insieme a brani tratti da Long After Dark (Deluxe Edition).