28/07/2016

Corb Lund

Nuovo album tra folk e country, ma anche tra blues e rock per il cantautore canadese
Efficace nella sua semplicità questo nuovo album del cantautore canadese. Registrato insieme ai fidi The Hurtin’ Albertans (Grant Siemens alla chitarra elettrica e lap steelKurt Ciesla al basso e Brady Valgardson alla batteria) e con il produttore Dave Cobb (Jason Isbell, Sturgill Simpson, Chris Stapleton) nel suo studio Low Country Sound a Nashville, Things That Can’t Be Undone è un lavoro maturo all’interno del quale primeggiano sapori folk e country, ma anche blues e rock.
Weight Of The Gun e Run This Town sono allora subito rassicuranti dal punto di vista musicale ma si capisce già che Corb Lund vuole andare oltre, come testimonia la successiva Alt Berliner Blues, una cavalcata che ricorda il Bob Dylan della svolta elettrica.
 
La ricerca delle radici è racchiusa nel suono americano che scorre lungo le dieci tracce, nelle quali si riflette la vita intorno a Corb Lund.
Tra i brani più interessanti di tutto il lavoro, a partire dall’iniziale riff insistito, c’è senz’altro Sadr City: il pezzo narra dell’assedio alla città di Sadr, già precedentemente nota come Saddam City, e si inserisce in quel nuovo genere di brani già scritti dal cantautore in Horse Soldier! Horse Soldier! del 2007.
 
Things That Can’t Be Undone valorizza ancora ballad come S Lazy H o momenti più rock come quello di Talk Too Much.
L’ascoltatore in definitiva si trova dinanzi a un disco pacato e mai spento e dove pure certi guizzi non mancano. E questi passaggi, volendo, diventano più chiari anche con il dvd contenente un’intervista di poco più di venti minuti e alcuni brani del disco suonati in una deliziosa session acustica, grazie alla quale si comprende una volta di più che certi risultati musicali sono semplici ma pur sempre godibili e attuali.

 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!