24/03/2014

Rock e altre storie

Jimi Hendrix, Rolling Stones, Jethro Tull, Paolo Conte, Fabrizio De André, Lucio Dalla e molti altri nella mostra del celebre fotografo Renzo Chiesa
Rock e altre storie, come quelle di Renzo Chiesa (www.renzochiesa.it). Dal 29 marzo al 13 aprile presso la Villa Sirtori di Olginate (Lecco) saranno esposti gli scatti del fotografo che soprattutto tra gli anni ’60 e gli anni ’80 è riuscito a catturare diverse emozioni musicali che vanno dal rock (ma non solo) e arrivano sino ai cantautori nostrani: nel suo archivio ci sono Jimi Hendrix e Rolling Stones, nonché Giorgio Gaber e Paolo Conte, e poi sono presenti Jethro Tull e John Mayall, ma anche Fabrizio De André e Lucio Dalla.
 
A proposito di quest’ultimo, sua è la copertina di Dalla, quella in cui l’indimenticato cantautore bolognese ha lo sguardo rivolto verso l’alto e gli occhialini appoggiati sul suo basco di lana. Era il 1980, ma Renzo Chiesa, 62 anni, nato a Casalmaggiore (Cremona) e milanese d’adozione, era riuscito già a fotografare numerosi artisti internazionali, consegnandoci un’immagine del rock e dei cantautori italiani che rifletteva la loro stessa musica ma che spesso provava ad esplorarne gli aspetti più nascosti. Altri nomi che vanno da Bob Marley a Bill Evans o da B. B. King ai Canned Heat rendono ancor meno prevedibili e ancor più affascinanti le sue “storie fotografiche”.
 
Ricapitolando: Rock e altre storie, dal 29 marzo al 13 aprile, Villa Sirtori di Olginate (Lecco). Da non perdere.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!