09/11/2021
Led Zeppelin – 50 anni fa usciva “Led Zeppelin IV”
Era l’8 novembre 1971 quando usciva “Led Zeppelin IV” (e il gruppo, nell’episodio 13 della sua storia pubblicato sulle sue pagine ufficiali, ci ricorda anche questo momento)
È online l’episodio 13 della History Of Led Zeppelin pubblicata sui canali ufficiali della band incentrata sugli eventi della seconda parte del 1971. Il breve video parte dalla notte del Vigorelli di Milano, primo e unico concerto in Italia iniziato male e finito peggio (e qui raccontato dagli allievi del Master in Giornalismo e Critica Musicale del CPM Music Institute).
L’episodio si chiude con un’ultima parte dedicata a Led Zeppelin IV, album pubblicato l’8 novembre 1971. Il disco per la verità non aveva nessun titolo in copertina, ma è conosciuto così, considerando i titoli dei lavori precedenti tutti numerati. C’erano solo quattro simboli, ognuno a rappresentare un componente del gruppo e c’erano brani come Black Dog, Rock And Roll, Going To California, Stairway To Heaven. Il 4 dicembre dello stesso anno l’album avrebbe raggiunto il primo posto della classifica del Regno Unito, per poi replicare lo stesso importante risultato il 20 dicembre negli Stati Uniti: