29/06/2020

Chuck E.’s In Love – Chuck E. Weiss si era innamorato… di Rickie Lee Jones?

“Chuck E. si è innamorato…” dice Tom Waits a Rickie Lee Jones… ma di chi?

 
Negli anni ’70 il Tropicana era l’hotel più rock del mondo. Situato a West Hollywood, sul Santa Monica Boulevard, a pochi passi dal Troubadour o dal Barney’s Beanery, era il classico motel californiano con piscina, camere a buon mercato, parcheggio interno. Ogni rockstar che transitava per la “città degli angeli” amava fermarsi lì e così nella hall non era difficile imbattersi in Janis Joplin, Bob Marley, Iggy Pop o Alice Cooper ma anche in Blondie, nei Ramones o in tanti altri personaggi famosi.
Alla fine del decennio Tom Waits si era stabilito proprio lì, aveva fatto trasportare nella dependance il suo pianoforte e aveva invitato a vivere con lui la sua fiamma dell’epoca, la hipster californiana Rickie Lee Jones. Tra fiumi di alcol e polverina bianca, Rickie e Tom trascorrevano il loro tempo a scrivere musica e a divertirsi. Con loro, c’era spesso un altro loro amico cantautore, Chuck E. Weiss. Erano talmente uniti che qualcuno vociferava che si fosse formato un triangolo amoroso. Un giorno, però, Chuck E. si trasferì a Denver, in Colorado, perché, aveva detto, si era innamorato di una cugina. Saputa la notizia, Tom Waits l’aveva comunicata a Rickie Lee Jones: “Chuck E. si è innamorato…” le aveva detto. Ispirata da questa frase, la cantante aveva scritto Chuck E.’s in Love, una canzone ammaliante nella quale, alla fine, diceva che Chuck E. si era innamorato… ma della ragazza che stava cantando quella canzone…
L’idillio tra Rickie Lee e Chuck E. non è mai stato confermato. Anzi, per molti è stato solo frutto della fantasia della cantautrice…

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!