MC5, nuovo album di inediti (dai tempi di “High Time” del 1971) con ospiti illustri
Anche Slash e Tom Morello nel nuovo album di inediti degli MC5 che uscirà quest’anno e dove c’è ancora lo storico chitarrista Wayne Kramer
Si intitolerà Heavy Lifting il nuovo album degli MC5 che uscirà nella primavera del 2024. Era il 1971 quando usciva High Time e da allora non erano più usciti album con brani inediti a nome della band proto-punk di Detroit, dove troveremo ancora tra i membri originari il chitarrista Wayne Kramer, mentre in due pezzi suona inoltre la batteria un altro membro storico del gruppo, Dennis Thompson.
Saranno quindici i brani di Heavy Lifting, la cui fase di scrittura ha avuto inizio nel periodo della pandemia. I nuovi pezzi sono stati scritti da Wayne Kramer e dal nuovo frontman degli MC5 Brad Brooks. Il disco è prodotto da Bob Ezrin e vedrà tra gli ospiti Slash, Tom Morello, Vernon Reid dei Living Colour, William DuVall degli Alice In Chains e altri.
Tra le anticipazioni fornite da Wayne Kramer a Mojo il musicista parla di “guitar extravaganza” e aggiunge che quindi in Heavy Lifting ricopriranno un ruolo preponderante le chitarre elettriche. In merito, poi, a chi nutre già dei dubbi sulla qualità del materiale inedito degli MC5, paragonato soprattutto a quello degli inizi, Kramer ha dichiarato: “Hanno ragione. Non è la stessa cosa. Non viviamo nel 1968. Siamo nell’era in cui ci troviamo e bisogna affrontarla. In tutta l’arte devi rispondere alla domanda: e allora? Perché dovrebbe interessarmi? Perché ho fatto la migliore musica possibile”.
Gli MC5, infine, saranno anche in tour, ovviamente con Wayne Kramer alla chitarra e Brad Brooks alla voce, e poi con Vicki Randle al basso, Stevie Salas alla chitarra e Winston Watson Jr. alla batteria.