02/09/2024

David Gilmour, ascoltato in anteprima il nuovo album “Luck and Strange”

David Gilmour - London 2024 - Copyright Anton Corbijn
(David Gilmour - London 2024 - © Anton Corbijn)

È il suo lavoro migliore da solista?

Dopo 9 anni di attesa David Gilmour è tornato. Il nuovo album Luck and Strange uscirà il prossimo venerdì 6 settembre e romperà definitivamente un silenzio che durava da Rattle That Lock, disco del 2015, e che era stato momentaneamente interrotto solo da Yes, I Have Ghosts, brano uscito nell’ormai lontano 2020. Registrato in cinque mesi tra Brighton e Londra, l’ultimo lavoro in studio di Gilmour lo vede affiancato nella produzione da Charlie Andrew (“Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l’ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me”) e sarà accompagnato da un tour mondiale, che vedrà la sua anteprima nelle sei date già sold out al Circo Massimo di Roma, le uniche nell’Europa continentale.

Il disco, dal sound compatto e unitario è impreziosito da arrangiamenti orchestrali perfettamente dosati e da un elemento ritmico centrale che ne fa da colonna vertebrale. In parte figlio del lockdown, vede ancora una volta la penna di Polly Samson alla scrittura della maggior parte dei testi e a dire il vero è l’intero progetto ad avere un taglio di “affare di famiglia”: oltre all’arpa e alla voce della figlia Romany Gilmour, che canta nei cori e nell’azzeccatissima cover dei Montgolfier Brothers Between Two Points, c’è anche la penna di Charlie Gilmour nel testo di Scattered.

David Gilmour - Copertina di

A livello tematico, ogni brano si intreccia all’altro per formare un discorso unitario, centrato sull’inevitabilità della morte, l’avanzare della vecchiaia e il tempo che scorre inesorabile. Giorni, sfide, amori e affetti sfuggono via come sabbia tra le dita, mentre la marea del tempo sale e scende, inarrestabile. Luck and Strange si apre con la tenue strumentale Black Cat, in linea con la tradizione dei dischi solisti di Gilmour, quasi a voler far sentire l’ascoltatore a casa, in un preludio che funge da lasciapassare verso un mondo sonoro diverso, a tratti inedito per l’ex chitarrista dei Pink Floyd. La title track è il frutto di una jam session del 2007, che possiamo ascoltare integralmente alla fine dell’album. È un dialogo musicale tra Gilmour e Richard Wright, il tastierista dei Pink Floyd scomparso nel 2008: Gilmour si confronta in musica con l’organo Hammond e il piano elettrico suonati da Wright, creando un momento particolarmente toccante in salsa blues, che rende omaggio ancora una volta al tocco e al genio musicale di Richard.

Oltre al singolo già uscito The Piper’s Call (che, diciamolo una volta per tutte, non ha nulla a che vedere con Syd Barrett), il disco prosegue con Single Sparks, una toccante ballad ispirata a un evento accaduto a Gilmour durante un viaggio in aereo 40 anni fa. Mentre il testo riflette sulla condizione umana e sull’infinita piccolezza delle nostre vite rispetto all’universo e alle sue leggi, la chitarra di Gilmour, per la prima volta, viene lasciata libera di intrecciarsi con gli archi, donando al brano una conclusione toccante, in sintonia con l’indubbia matrice malinconica dell’intero disco.

Ma è in Scattered che David dà il meglio di sé. Il brano si apre con un battito cardiaco che richiama alla mente The Dark Side of the Moon ed è senza dubbio la perla dell’album, arricchita da un emozionante break orchestrale e da un lungo assolo di chitarra che strazia l’anima, lasciando l’ascoltatore più sensibile con le lacrime agli occhi. In conclusione, Gilmour confeziona un disco di indubbio valore artistico, facendo tacere a suon d’emozioni le voci che lo volevano già in pensione. È il suo lavoro migliore da solista? Probabilmente sì.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!