22/10/2024

Joni Mitchell in concerto da headliner dopo 24 anni

Joni Mitchell - Los Angeles, Hollywood Bowl - headliner

Joni Jam è stata l’occasione per due sere consecutive all’Hollywood Bowl di Los Angeles per eseguire brani che non eseguiva dal vivo da tanti anni

Joni Mitchell è tornata ad esibirsi dal vivo per la prima volta come headliner all’Hollywood Bowl di Los Angeles, a 24 anni di distanza dall’ultima volta. È accaduto lo scorso 19 ottobre e lo spettacolo è stato replicato anche la sera successiva con la stessa scaletta. In entrambe le occasioni Joni Mitchell ha eseguito tanti brani che non proponeva dal vivo da diverso tempo, alcuni come Be Cool in apertura o Hejira dal 2000, altri da molto più tempo come Dog Eat Dog dal 1985 o God Must Be A Boogie Man dal 1983.

Lo show all-star Joni Jam vedeva una band composta da artisti come Brandi Carlile, Robin Pecknold dei Fleet Foxes, Annie Lennox, Marcus Mumford, Jon Batiste, Jacob Collier e molti altri.

Qui di seguito è possibile vedere l’inizio del primo dei due spettacoli all’Hollywood Bowl di Los Angeles con Joni Mitchell e il resto della band alle prese con Be Cool:

Dopo che un fan ha rivolto un insulto a Donald Trump, Joni Mitchell ha anche dichiarato apertamente al microfono: “Fuck Donald Trump” e ha poi invitato gli americani a votare in vista delle elezioni presidenziali, ricordando che, essendo lei canadese, non può esercitare il suo diritto di voto negli Stati Uniti: “Andate tutti a votare. Questo è un voto importante – ha detto. Vorrei poter votare, sono canadese. Sono uno di quegli schifosi immigrati”.

Joni Mitchell era tornata a esibirsi in un concerto vero proprio, considerando la sua assenza dovuta all’aneurisma cerebrale che l’aveva colpita nel 2015, al Newport Folk Festival del 24 giugno 2022 in cui ha cantato tredici canzoni. Era stata un’apparizione a sorpresa quella della singer-songwriter canadese e la medesima performance era stata poi registrata per Joni Mitchell at Newport, album pubblicato l’anno scorso e che quest’anno ha permesso all’artista di aggiudicarsi il suo decimo Grammy Award in carriera.

Scaletta Joni Mitchell @ Hollywood Bowl, Los Angeles:

Be Cool (prima volta dal 2000)
Harlem In Havana (debutto live)
Hejira (prima volta dal 2000)
Cherokee Louise (prima volta dal 1995)
Coyote (prima volta dal 2001)
Carey
The Sire Of Sorrow (Job’s Sad Song) (debutto live)
God Must Be A Boogie Man (prima volta dal 1983)
Sunny Sunday (prima volta dal 1995)
If I Had A Heart (debutto live)
Refuge Of The Roads (prima volta dal 1998)
Night Ride Home
‘Both Sides, Now
Big Yellow Taxi
Raised On Robbery
California (con Marcus Mumford)
The Magdalene Laundries (prima volta dal 1998)
Ladies Of The Canyon (con Annie Lennox)
Summertime (George Gershwin cover)
Come In From The Cold
A Case Of You
I’m Still Standing (Elton John cover)
Dog Eat Dog (prima volta dal 1985)
Amelia
If
Shine
The Circle Game

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!