24/05/2025

Franco Battiato, l’omaggio di Topolino a “La voce del padrone”

La variant cover del numero 3627 di Topolino vedrà Pippo nei panni che furono di Franco Battiato nella famosa copertina del suo album uscito nel 1981

 

Sono trascorsi quattro anni dalla scomparsa di Franco Battiato e, proprio il 18 maggio, giorno in cui il grande cantautore veniva a mancare, Etna Comics ha annunciato attraverso i propri canali social una copertina speciale di Topolino che richiama quella de La voce del padrone: “Con grandissima emozione condividiamo con voi la meravigliosa copertina variant celebrativa in edizione limitata del numero 3627 di Topolino – si legge nel post – dedicata a Etna Comics 2025 e disegnata da Alessandro Pastrovicchio, che omaggia il maestro Franco Battiato nel quarto anniversario dalla sua scomparsa, prendendo spunto dal manifesto della 13ª edizione realizzato da Igort”.

Il nuovo numero sarà disponibile in esclusiva dal 30 maggio al 2 giugno allo stand di Panini Comics Italia in #AreaComics, mentre dal 5 giugno uscirà nelle fumetterie e sul sito panini.it.

 

La voce del padrone uscì il 25 settembre 1981. È l’album che rese Battiato più pop e accessibile anche a un pubblico meno avvezzo alla musica più sperimentale che aveva prodotto sino a quel momento e fu il primo LP in Italia a superare il milione di copie vendute. Da Summer on a solitary beach a Bandiera bianca, da Gli Uccelli a Cuccurucucù, da Segnali di vita a Centro di gravità permanente, sino alla conclusiva Sentimiento nuevo, “è bellissimo perdersi in questo incantesimo” (cit.) concepito da Franco Battiato insieme a Giusto Pio.

La copertina de La voce del padrone è nata da un’idea di Francesco Messina, grafico e autore storico delle copertine di Franco Battiato. Fu lui a suggerire al fotografo Roberto Masotti, scomparso poco più di tre anni fa, di far sedere il cantautore su una sedia a dondolo nella posa ormai nota, di profilo e con le gambe accavallate, e poi con sandali francescani, calzettoni, giacca, cravatta e occhiali da sole. Nella grafica finale la sedia è sparita e sono state aggiunte da Messina le palme intorno e la Via Lattea su cui Battiato poggia idealmente la sua schiena.

Franco Battiato - La Voce Del Padrone - Topolino

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!