22/12/2025

Pink Floyd, la riedizione di “Wish You Were Here” al primo posto in Italia

A 50 anni dall’uscita, il disco che ha segnato la storia della musica torna a dominare le classifiche italiane

La riedizione di Wish You Were Here dei Pink Floyd, pubblicata da Sony Music, debutta al primo posto della classifica italiana “Album & Compilation” e al primo posto dei dischi fisici più venduti, tra CD, vinili e musicassette (dati FIMI/NIQ, 19 dicembre).

L’edizione celebra il 50° anniversario dell’album originale del 1975 e include un nuovo mix in Dolby Atmos realizzato da James Guthrie, 25 brani bonus di cui 6 inediti e 16 bootleg di Mike Millard rimasterizzati da Steven Wilson. È disponibile in vari formati: 3LP, 1LP, 2CD, Blu-ray e cofanetto deluxe.

L’anniversario dell’album è stato celebrato in tutto il mondo con Pop Up Store dedicati. In Italia, quello allestito a Milano, a Ripa di Porta Ticinese 47, ha registrato la partecipazione di oltre 3.000 persone in tre giorni ed è risultato il punto vendita temporaneo più performante tra tutti quelli creati da Sony Music per l’occasione.

I temi dell’assenza, dell’isolamento e della critica all’industria musicale, già presenti nell’album e nella celebre copertina, si intrecciano con l’omaggio a Syd Barrett, fondatore della band e amico d’infanzia. L’audio in Dolby Atmos valorizza elementi come lo sfregamento dei bicchieri in Shine On You Crazy Diamond o l’assolo di Wish You Were Here.

Tra le tracce incluse nell’edizione digitale figurano demo inediti di Roger Waters, mix strumentali di Wish You Were Here, una versione completa di Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-9) e 16 registrazioni dal vivo tratte dal concerto alla Los Angeles Sports Arena del 26 aprile 1975. Come sottolinea il comunicato: «Ah, a proposito, chi è Pink?» nella versione di Have a Cigar è cantata dal non-membro della band Roy Harper.

Il cofanetto deluxe contiene tutto il materiale, tra cui 2CD, 3LP in vinile trasparente, Blu-ray, un quarto LP dal vivo (Live At Wembley 1974), una replica del singolo giapponese 7” Have A Cigar / Welcome To The Machine, un libro cartonato con fotografie inedite, un comic book e un poster del concerto di Knebworth.

I fan possono inoltre condividere poesie, ricordi e riflessioni sul sito interattivo Dear Pink Floyd Experience.

Quest’anno è la seconda volta che un disco dei Pink Floyd raggiunge il primo posto in Italia: a maggio era stato il turno di Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII, l’album live che presenta integralmente la storica registrazione del concerto del 1971 all’anfiteatro romano di Pompei.

Pink Floyd - Riedizione per i 50 anni di "Wish You Were Here"

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!