23/12/2025

Franco Battiato, il biopic al cinema a febbraio 2026

Il film di Renato De Maria dedicato all’artista siciliano. Online il teaser del trailer

Arriva al cinema come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 Franco Battiato. Il lungo viaggio, film diretto da Renato De Maria e coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, con la distribuzione di Nexo Studios.

Il film è un biopic dedicato a Franco Battiato e segue il percorso del giovane artista, interpretato da Dario Aita, dalla Sicilia al trasferimento a Milano negli anni Settanta, ripercorrendo alcune tappe fondamentali del suo cammino artistico fino al ritorno nella terra d’origine.

Scritto da Monica Rametta, Franco Battiato. Il lungo viaggio racconta un viaggio anche interiore, in cui la naturale inclinazione alla spiritualità di Battiato si sviluppa attraverso relazioni e incontri significativi: l’amicizia con Fleur (Elena Radonicich), il rapporto con la madre (Simona Malato), il legame con Juri Camisasca (Ermes Frattini) e Giuni Russo (Nicole Petrelli), fino al sodalizio con Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati), coautore di molti brani della sua carriera.

Il film attraversa le diverse fasi artistiche di Battiato, dalla sperimentazione alle collaborazioni con Giorgio Gaber e Ombretta Colli, fino al successo pop, ponendo al centro il tema della ricerca interiore.

Nel cast figurano anche Anna Castiglia e, in partecipazione straordinaria, Joan Thiele. Le musiche originali sono di Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.

L’elenco delle sale sarà disponibile prossimamente su nexostudios.it; le prevendite apriranno il 9 gennaio. È online il teaser del trailer:

Franco Battiato. Il lungo viaggio - biopic - locandina film

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!