Elvis Presley, dal 20 febbraio disponibile la colonna sonora di “EPiC: Elvis Presley in Concert”
Il film debutta il 20 febbraio in esclusiva IMAX e dal 27 febbraio nelle sale di tutto il mondo
La colonna sonora originale del film EPiC: Elvis Presley in Concert di Baz Luhrmann, composta da 27 brani presenti nel film, sarà disponibile dal 20 febbraio in formato digitale e CD e dal 24 aprile in doppio LP, con due varianti di colore (nero e Translucent Orange and Yellow in esclusiva Amazon).
Il progetto, pubblicato da Legacy Recordings e RCA Records, include remix e medley dei classici di Elvis Presley, tra cui il nuovo brano digitale Wearin’ That Night Life Look, medley di quattro brani iconici (Wearin’ That Loved On Look, Night Life, I, John, Let Yourself Go) che, secondo Luhrmann e il produttore musicale Jamieson Shaw, crea «un brano completamente nuovo dal DNA di Elvis».
La colonna sonora accompagnerà l’uscita del film, che debutterà nei cinema con un’esclusiva IMAX di una settimana dal 20 febbraio, seguita dall’uscita globale nelle sale il 27 febbraio a cura di NEON e Universal Pictures International. Il film propone una visione unica di Elvis, combinando registrazioni d’archivio restaurate e performance dal vivo, per raccontare la storia dell’artista sotto una nuova luce.
Durante la realizzazione, il team di Luhrmann ha recuperato filmati e registrazioni inedite conservati nei caveau della Warner Brothers, originariamente girati per i documentari Elvis: The Way It Is (1970) e Elvis On Tour (1972). Il regista sottolinea come il materiale restaurato mostri «l’uomo dietro il mito, totalmente a suo agio sul palco, capace di percepire il vero amore dei suoi fan e di comunicare se stesso con un’intimità e un’umanità, come nessun altro artista».
Riguardo ai nuovi medley e remix, Luhrmann ha dichiarato: «Ci chiedevamo costantemente: cosa farebbe Elvis se fosse qui oggi? Come potrebbe sperimentare, dove potrebbe arrivare? Era sempre un esploratore musicale, alla ricerca di sapori e suoni diversi».
Il film e la colonna sonora hanno già ricevuto riconoscimenti critici: Variety li definisce «sorprendentemente in anticipo sui tempi», mentre The Guardian parla di Elvis come «il cantante al suo massimo magnetismo».
Prodotto da Sony Music Vision, Bazmark e Authentic Studios, EPiC: Elvis Presley in Concert ha debuttato al Toronto International Film Festival 2025 con grande plauso della critica, segnando il secondo progetto di Luhrmann dedicato a Elvis dopo il film Elvis del 2022, vincitore di numerosi premi e accolto con successo internazionale.







