06/02/2021

BOB MARLEY: One Love One Heart (Jimmy Rocks!, 2006)

TV special a cura di Ezio Guaitamacchi trasmesso in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Bob Marley.
Con Roberto Ciotti, Carlo Massarini, Bunna (Africa Unite) e Marco Grompi

 
Oggi, in concomitanza con il 76° anniversario dalla nascita di Bob Marley, Marco Grompi ha condiviso sul suo canale YouTube il video che per l’occasione vi riproponiamo anche qui.
Quindici anni fa, per ricordare un anniversario di Bob Marley, l’ormai estinto Canal Jimmy trasmetteva questo speciale tributo curato da Ezio Guaitamacchi a cui ho avuto il piacere di contribuire insieme a Roberto Ciotti, Carlo Massarini e Bunna degli Africa Unite – scrive Grompi sul suo profilo Facebook nel post che accompagna la condivisione. – “If something can corrupt you, you’re corrupted already” – B. Marley (b. Feb. 6, 1945 – )

Questo speciale veniva trasmesso in TV nel 2006 in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Bob Marley (avvenuta l’11 maggio 1981):
 

 
Musicista e scrittore, Marco Grompi a partire dagli anni Novanta ha curato e tradotto varie pubblicazioni di ambito rock tra cui monografie e antologie di testi dedicate a Neil Young, Joni Mitchell, Eagles, CSNY, Sonic Youth, U2 e Bob Dylan. È autore di Bob Marley. Canzoni di libertà (Giunti), Le canzoni di Bob Marley e Neil Young 1963-2003: 40 anni di rock imbizzarrito (Editori Riuniti). Del rocker canadese ha tradotto (con Davide Sapienza) l’opera omnia ufficiale in Neil Young. Tutti i testi (Giunti) e le autobiografie Il sogno di un hippie e Special Deluxe (Feltrinelli). Ha collaborato con riviste specializzate (“Buscadero”, “Jam”, “Late For The Sky”, “Tribe”, “Playmusic”), con Radio Popolare e alla stesura del Dizionario del Pop-Rock (Baldini&Castoldi) e della Grande Enciclopedia Rock (Giunti).
Nelle stagioni teatrali 2015/2017 ha portato in scena Waterface, recital musicale di cui è co-autore, regista e protagonista (medaglia 3D Smiting Festival 2015).
Attivo come musicista, da oltre un ventennio è leader dei Rusties, rock band di cui è fondatore.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!