11/06/2023

Brian May + Friends: Star Fleet Project, riedizione per i 40 anni

Brian May + Friends

Cd e vinile con tutte le take di Brian May, Eddie Van Halen e di tutti gli altri che quarant’anni fa presero parte a Star Fleet Project

Quando i Queen nel 1983 decisero di prendersi una pausa, Brian May pensò di invitare nei famosi studi Record Plant in California alcuni amici, per collaborare su alcuni brani. Nacquero così le registrazioni che Brian avrebbe successivamente declinato nel mini-album Brian May + Friends: Star Fleet Project che a distanza di quarant’anni dalla sua uscita rinascerà in una veste totalmente rimasterizzata dal 14 luglio prossimo, in formato cd e vinile.

“C’è tutto: ogni take di ciascun brano. Gli sbagli, le risate, la ricerca di nuove cose da fare, conversazioni e sperimentazioni musicali. Non è solo una rimasterizzazione: abbiamo salvato tutto dai multitraccia originali, ogni dettaglio” ha scritto May nelle note introduttive al cofanetto.

Tra i presenti in quelle session c’era anche il compianto Eddie Van Halen che, dichiara sempre Brian May, “suonava la chitarra come se fosse un pianoforte …. Gioia pura. Che privilegio suonare con lui. È stato molto eccitante aprire il caveau per trovare questi nastri. È molto emozionante, soprattutto perché. Ed purtroppo non c’è più. In questo progetto c’erano molta esuberanza, esplorazione, scoperta e stupore”.

L’annuncio dell’uscita è arrivato proprio nei giorni in cui a tener banco tra i fan dei Queen è una voce che se confermata avrebbe dell’incredibile, non tanto per la questione in sé, quanto per un piccolo ma non trascurabile dettaglio: la cifra in gioco. Stiamo parlando della notizia secondo cui tutti i diritti d’autore e i master delle opere dei Queen e di Mercury sarebbero in questi giorni al centro di una trattativa monstre tra Disney Music Group e Universal Music Group per una cifra che si aggirerebbe intorno al miliardo di dollari. Se la trattativa da confermata andasse in porto renderebbe l’operazione la più onerosa di sempre in questo campo. Almeno per ora.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!