21/09/2025

Queen, ristampa per il 50° anniversario di “A Night At The Opera”

Queen - A Night At The Opera - Bohemian Rhapsody - 50

In uscita anche nuove edizioni del singolo Bohemian Rhapsody

In occasione del 50° anniversario dell’album A Night At The Opera (1975) e del singolo Bohemian Rhapsody, i Queen annunciano una nuova serie di ristampe in edizione limitata, disponibili su diversi formati.

A Night At The Opera sarà ripubblicato in vinile colorato a partire dal 17 ottobre 2025.

Bohemian Rhapsody, con sul lato B I’m In Love With My Car, sarà disponibile dal 31 ottobre 2025 in diverse versioni: vinile colorato 7″, vinile colorato 12″, picture disc 12″ e musicassetta colorata.

Pubblicato originariamente nel novembre 1975, A Night At The Opera rappresentò il maggiore successo dei Queen fino a quel momento, raggiungendo la vetta delle classifiche in cinque paesi, incluso il Regno Unito. L’album venne realizzato dalla formazione storica del gruppo: Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon. Il disco fu prodotto da Roy Thomas Baker in diversi studi, tra cui i Rockfield Studios in Galles, dopo l’ingresso della band sotto la gestione di John Reid, manager di Elton John.

L’album si basa sulle strutture musicali sviluppate nei primi tre dischi del gruppo (Queen del 1973, Queen II e Sheer Heart Attack del 1974) e presenta una varietà di stili. La tracklist include brani come Death On Two Legs, Love Of My Life, I’m In Love With My Car, You’re My Best Friend, ’39, Seaside Rendezvous, Sweet Lady, The Prophet’s Song e Bohemian Rhapsody.

Quest’ultima è rimasta per nove settimane al primo posto in classifica nel Regno Unito, è tornata in vetta dopo la morte di Mercury, ed è stata in seguito inclusa nella Grammy Hall of Fame (2004) e nel National Recording Registry degli Stati Uniti (2022).

Negli Stati Uniti A Night At The Opera è stato certificato triplo disco di platino, con oltre tre milioni di copie vendute. Il singolo Bohemian Rhapsody ha ottenuto la certificazione di Disco di Diamante.

 

I Queen saranno inoltre protagonisti al cinema dal 25 settembre al 1° ottobre con Queen. Rock Montréal. L’elenco delle sale è disponibile su nexostudios.it. Il film-concerto, restaurato in 4K e con audio Dolby Atmos, documenta lo show dei Queen al Forum di Montréal nel 1981, parte del The Game Tour. Si tratta dell’unico concerto della band ad essere stato registrato interamente su pellicola. Ne abbiamo parlato qui, nell’ambito della nostra rubrica Music Is Love.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!