22/10/2025

Caroline Pagani – Targa Tenco 2025 per l’album prodotto in ricordo del fratello Herbert

L’attrice e cantante sarà inoltre presto in scena al Teatro Gerolamo di Milano con due differenti spettacoli teatrali

Caroline Pagani ritirerà la Targa Tenco 2025 per il migliore album a progetto Pagani per Pagani. L’attrice e cantante, sorella del compianto Herbert, ha infatti anche prodotto il doppio album che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dedicato alla canzone d’autore. Caroline sarà dunque tra i protagonisti di una delle serate del Tenco che si svolgeranno al Teatro Ariston di Sanremo dal 23 al 25 ottobre con gli eventi che inizieranno comunque dal 22 ottobre.

Al termine della conferenza stampa di presentazione della tre giorni dedicata alla canzone d’autore di qualche settimana fa, che si è svolta presso la Santeria Toscana 31 di Milano, Caroline ci ha raccontato come è nato il progetto Pagani per Pagani, ci ha parlato degli ospiti che vi hanno preso parte e ci ha poi resi partecipi della soddisfazione per la targa vinta.

Pagani per Pagani è un omaggio intenso e appassionato di Caroline Pagani all’opera del fratello Herbert, artista italo-francese tra i più eclettici del secondo Novecento. Il doppio album ripercorre la ricchezza della sua produzione, che spazia dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro, dal cinema alla radio, restituendo il ritratto di un autore visionario e profondo, capace di precorrere i grandi temi del presente: dalle pandemie ai conflitti globali, dall’ambiente alla tecnologia.

L’album, impreziosito dalla collaborazione di artisti del calibro di Danilo Rea, Fabio Concato, Giorgio Conte, Shel Shapiro, Moni Ovadia, Alessandro Nidi, Francesca Della Monica ed Emanuele Vezzoli, intreccia parole, suoni e immagini in un percorso che celebra l’amore in tutte le sue forme e riafferma la forza della poesia e della parola. Le canzoni di Herbert Pagani, dense di passione, spiritualità e impegno, risuonano oggi con una sorprendente attualità, come preghiere laiche o canti dell’anima. Con questa operazione Caroline Pagani custodisce e rinnova un’eredità artistica straordinaria, restituendole voce, corpo e futuro.

Caroline Pagani sarà infine protagonista di due spettacoli in programma al Teatro Gerolamo di Milano l’8 e il 9 novembre. Saranno due spettacoli diversi, Mobbing Dick e Luxuriàs – Lost in Lust: il primo è dedicato al mobbing nei confronti delle donne nel mondo dello spettacolo, il secondo affronta un tema purtroppo tremendamente attuale come quello del femminicidio.

Prima, però, appuntamento al Tenco 2025.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!