25/10/2022

Premio Tenco 2022, il racconto – II parte

Ecco com’è andata la 45esima edizione del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo

Dopo la prima giornata dedicata alle sei Targhe Tenco 2022, il secondo giorno della manifestazione parte con la conferenza stampa alla quale prendono parte Michael McDermott, e poi Giorgio Conte e Pino Marino, che utilizza il suo tempo per rimarcare la necessità da parte degli artisti di tornare ad incidere. Seguono Olden e Ferdinando Arnò, Targa Tenco per miglior progetto. In chiusura Giancarlo Governi, storico autori RAI che, tra i vari meriti, ha quello di aver presentato Roberto Benigni ad Amilcari Rambaldi, ideatore del Club Tenco nel 72, ricordato nel pomeriggio nell’ambito di un incontro dedicato proprio ai 50 anni del club Tenco cui hanno preso parte, tra gli altri, Fausto Pellegrini di Rai News 24, Dori Ghezzi, Sergio Sacchi, Stefano Senardi e Gino Castaldo in collegamento.

La serata è partita con Morgan che omaggia Vittorio De Scalzi, poi tra gli ospiti Giorgio Conte, Alice che reinterpreta Ron, Fossati e Battiato. Poi la scena viene presa da Pino Marino, Olden con le sue rivisitazioni dei brani di Gianni Siviero e in chiusura il set energico e coinvolgente di McDermott che lascia poi il palco a Eileen Rose.
Nell’ultima giornata uno spazio speciale dedicato a Jurij Sevcuk, premio Tenco Internazionale, artista russo che non ha presenziato a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e la conseguente chiusura delle frontiere russe. Nel pomeriggio le presentazioni dei libri di Morgan e il fotografo Renzo Chiesa, mentre la serata è aperta da Claudio Baglioni che riceve la Targa Tenco alla carriera; un set piano e voce, dove regala a pubblico i brani più conosciuti del suo repertorio; poi Erica Mou e Fabio Concato, Benabàr e in chiusura le Djelem Do Mar, un misto di musica etnica e popolare dal sapore mediterraneo. L’ultimo brano lo suona Morgan, che sceglie una cover di Piero Ciampi.

Si chiude dunque il sipario sulla 45esima edizione della rassegna, segnata inevitabilmente dalla Targa data a Claudio Baglioni, tra umori e malumori che, quando si parla di gusti musicali, non mancano mai. Lunga vita al Premio Tenco.

(Clicca qui per la prima parte)

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!