24/10/2022

Premio Tenco 2022, il racconto – I parte

Ecco com’è andata la 45esima edizione del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo

Ha preso il via il 20 ottobre la 45esima rassegna della canzone d’autore, meglio nota come Premio Tenco, come da tradizione nella città di Sanremo, sede del Club Tenco e dello storico Teatro Ariston. Un’edizione speciale che cade nel cinquantesimo anniversario della fondazione del Club, nato proprio a Sanremo dall’idea del fondatore Amilcare Rambaldi, insieme ad alcuni appassionati, al fine di promuovere e sostenere la cosiddetta “Canzone d’autore”.

L’inaugurazione quest’anno è stata affidata nella mattinata di mercoledì alla Masterclass dedicata alle “canzoni che hanno fatto grande il Tenco”, tenuta da Morgan all’Ariston e seguita da oltre 900 studenti della Liguria. E proprio a Marco Castoldi – in arte Morgan – è stato affidato il compito di presentare le serate della rassegna, al fianco dello storico presentatore Antonio Silva, presente anche durante la prima conferenza stampa dedicata alle targhe Tenco. Le targhe sono assegnate annualmente dal 1984 da parte di una schiera di giornalisti ed esperti di musica e vanno a premiare secondo diverse categorie i migliori dischi dell’anno di canzone d’autore. Negli ultimi anni però le targhe non si sono limitate a questo, ma hanno anche ampliato il concetto di ciò che di solito si intende per cantautorato, includendo di fatto anche generi precedentemente visti con diffidenza. Ecco dunque spiegate i premi a Madame dello scorso anno e il premio come “Miglior album in assoluto” a Marracash per Noi, Loro, gli altri proprio in questo Tenco 2022. Tra gli altri premiati della serata spiccano il nome di Elisa, che non ha potuto ricevere il premio di persona né esibirsi perché impegnata nel tour europeo, e Simona Molinari, oltre alla giovanissima Ditonellapiaga e agli ‘A67. A Ferdinando Arnò il premio come miglior album a progetto.

Per fare un bilancio, il Tenco 2022 è stato un successo, esempio perfetto di quello che il Tenco è oggi: un mix perfetto di nuove forme di canzone – con Madame che ha aperto ufficialmente la rassegna cantando Lontano Lontano di Tenco come vuole la tradizione, e Marracash, mattatore assoluto, esibitosi davanti a un pubblico attentissimo e coinvolto – che fanno da contraltare ad artisti più vicini alla tradizione, perché della tradizione ne fanno parte. Come Gualtiero Bertelli, premio Tenco 2022.

(Clicca qui per la seconda parte)

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!