Eugenio Finardi ci parla di “Tutto”
Eugenio Finardi si racconta con noi “A cuore aperto”, iniziando dal suo nuovo album Tutto, un titolo molto eloquente
Si intitola Tutto il nuovo album di Eugenio Finardi. Prodotto dallo storico collaboratore Giovanni “Giuvazza” Maggiore, che è anche coautore di tutti i brani del lavoro, Tutto include la partecipazione della figlia Francesca, in arte Pixel, nel brano Francesca Sogna. Il disco vede inoltre la collaborazione di Fiamma Cardani alla batteria in La Facoltà dello Stupore e di Paolo Costa al basso nei brani Futuro, Tanto Tempo Fa, Francesca Sogna, I venti della luna e Massiccio attacco di panico.
Visti anche gli argomenti dell’album, Eugenio Finardi affronta poi il discorso sull’intelligenza artificiale e ha spiegato che per il suo nuovo lavoro ha studiato come “ragionava” per poi costruire un pezzo in un modo totalmente diverso da quelli che è in grado attualmente di elaborare: l’esempio è il tempo in 7 del brano Futuro (che è anche il tempo di Money dei Pink Floyd). Finardi conclude poi questo segmento dell’intervista affermando che secondo lui gli artisti in futuro saranno quelli che faranno i prompt.
Vengono citati tanti altri lavori del cantautore tra cui Anima Blues, Il silenzio e lo spirito…
Finardi sarà protagonista di altre date del suo TUTTO ’75-’25, nuovo tour in cui racconta i 50 anni della sua carriera attraverso le nuove canzoni del suo ultimo album Tutto e i suoi brani storici, in un dialogo tra passato e presente (senza mai diventare una celebrazione nostalgica).
Ad accompagnarlo sul palco Giovanni “Giuvazza” Maggiore (chitarre), Claudio Arfinengo (batteria) e Maximilian Agostini (tastiere).
Queste le prossime date del tour TUTTO ’75-’25 (prodotto da Imarts International Music and Arts – www.internationalmusic.it/artisti/eugenio-finardi):
7 settembre 2025 – Monopoli (Bari), Piazza XX Settembre, Festival Ritratti
Ingresso gratuito
8 settembre 2025 – Soleto (Lecce), XXV Festival Concerti del Chiostro – Acoustic duo
Ingresso gratuito