24/05/2021

I’m Easy – Keith Carradine dedica una canzone “a una persona speciale” nel film “Nashville”

Giugno 1975: nei cinema americani esce “Nashville”, nuovo film di Robert Altman, e in una delle scene più famose del film…

 
11 giugno 1975
Nei cinema americani esce Nashville, il nuovo film di Robert Altman, un lucido e per certi versi cinico spaccato della società americana ambientato nel dorato mondo della country music e girato in esterni proprio nella sua indiscussa capitale, appunto Nashville, Tennessee.
All’interno dello “Exit/In”, un vero club della “Music City Usa”, si svolge una delle scene più famose del film. Protagonista è Tom Frank (interpretato da Keith Carradine), un songwriter in cerca di fortuna che è anche un donnaiolo impenitente. Quando sale sul piccolo palco del locale con la sua chitarra acustica dice di dedicare la canzone che sta per suonare “a una persona speciale”: tra la folla ci sono almeno tre donne (tutte co-protagoniste della storia) che pensano di essere la fortunata.
Il brano, una ballata acustica che ricorda quelle del grande Jim Croce, si intitola I’m Easy (sono disponibile) e parla di un innamorato incantato di fronte all’oggetto del suo desiderio…
I’m Easy vincerà un Oscar e un Golden Globe come miglior brano originale ma, stranamente, non lancerà Keith Carradine nel mondo della musica.
Figlio del grande John Carradine, fratellastro di David Carradine e di Michael Bowen, Keith proseguirà con discreto successo la dinastia dei Carradine nel cinema, seppur con minor fortuna dei suoi famosi familiari.
 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!