14/07/2025

Matteo Mancuso conquista il Nord America

Trentuno date per il suo primo tour oltreoceano

Dopo aver incantato l’Europa, il chitarrista italiano Matteo Mancuso conquista anche il pubblico di Stati Uniti e Canada con il suo primo tour nordamericano e l’album d’esordio The Journey che ha presentato anche nei nostri studi.

Il 2025 si conferma un anno memorabile per Matteo Mancuso, uno dei chitarristi più brillanti e originali della scena musicale internazionale.
Reduce da una prima parte di tour europeo che lo ha visto esibirsi in alcune delle principali capitali culturali del continente — tra cui Londra, Parigi, Utrecht, Brno e Freiburg — l’artista palermitano ha debuttato ufficialmente oltreoceano con una tournée di ben trentuno concerti tra Stati Uniti e Canada.

Il tour ha preso il via il 20 maggio da Boston, registrando il tutto esaurito, e ha attraversato città simbolo della musica come New York, Philadelphia, Washington D.C., Chicago, Denver, Los Angeles, Seattle, Vancouver e molte altre. Gran finale il 30 giugno con un’ultima, attesissima esibizione al Montreal International Jazz Festival, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama jazz mondiale.

Sul palco, Mancuso è affiancato dal bassista Riccardo Oliva e dal batterista Gianluca Pellerito. Il trio ha proposto dal vivo i brani di The Journey (2023), un album che racconta il percorso musicale dell’artista attraverso una ricca contaminazione di rock, jazz, fusion e musica classica.

La risposta del pubblico è stata entusiasta: numerosi sold out e standing ovation in ogni tappa hanno sancito il successo di questa nuova avventura internazionale per il chitarrista classe 1996.
Il tour nordamericano rappresenta solo una tappa di un 2025 particolarmente intenso: nei mesi estivi, il trio sarà protagonista anche di una fitta serie di concerti nei principali festival e palchi europei.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!