20/06/2020
Neil Young con “Homegrown” e Bob Dylan con “Rough And Rowdy Ways” – Due grandi novità discografiche
Doppio appuntamento con le novità discografiche e in particolare con “Homegrown” di Neil Young e “Rough And Rowdy Ways” di Bob Dylan
Doppio appuntamento con le novità discografiche: domani, 19 giugno, escono infatti Homegrown di Neil Young e Rough And Rowdy Ways di Bob Dylan.
Homegrown di Neil Young è stato anticipato da due singoli pubblicati in quest’ultimo periodo, Try e Vacancy. I brani inediti saranno sette su dodici.
Quest’album in realtà era stato registrato al Broken Arrow Studio di Neil Young tra il ‘74 e il ‘75, ma Neil aveva poi deciso di mettere il lavoro da parte e di non pubblicarlo; a detta sua rappresenta il ponte tra Harvest e Comes A Time. Doveva uscire infatti proprio un paio d’anni dopo Harvest, ma è un disco molto personale che racconta il lato oscuro di una storia d’amore, racconta il dolore, e Neil ha preferito seppellirlo nei suoi archivi.
Al disco hanno preso parte grandi artisti, tra cui Levon Helm e Emmylou Harris e per fortuna, da domani, dopo 45 anni, questo disco lo potremo ascoltare anche noi.
Un nuovo disco è in arrivo anche per Bob Dylan: a otto anni di distanza da Tempest, il suo ultimo disco di inediti, domani esce Rough And Rowdy Ways: in meno di due mesi Dylan ha anticipato quest’album con tre inediti che hanno dei forti riferimenti culturali e letterari, dall’omicidio Kennedy a citazioni di Edgar Allan Poe, David Bowie e addirittura Beethoven.
E non c’è da stupirsi perché sia Young che Dylan hanno spesso utilizzato la loro musica per schierarsi, accendere l’attenzione su fatti storici o di cronaca e per esprimere la loro opinione, come è successo ad esempio proprio in queste ultime settimane a seguito del caso George Floyd, l’afroamericano che lo scorso 25 maggio è morto dopo essere stato arrestato e bloccato a terra da un poliziotto, e dopo il quale Neil ha deciso di pubblicare una versione acustica del suo classico Southern Man, dal film-concerto Polar Vortex del 2019.
E allora, domani, doppio appuntamento discografico con i nuovi dischi di Neil Young e Bob Dylan.