Bob Dylan, “The 1974 Live Recordings”
Un nuovo cofanetto di 27 dischi per celebrare il grande ritorno live nel 1974 di Bob Dylan, accompagnato da The Band
Il prossimo 20 settembre uscirà The 1974 Live Recordings (Columbia Records/Legacy Recordings), una raccolta dei live di Bob Dylan accompagnato da The Band. Erano otto anni che Dylan non teneva concerti e quello fu un grande ritorno per lui, accompagnata nello stesso periodo dalla pubblicazione di Planet Waves, album in studio inciso sempre con The Band.
Il singer-songwriter suonò per la prima volta nelle arene, per un totale di 30 concerti in 42 giorni, con una media di 18.500 spettatori per data. Il tour ebbe inizio il 3 gennaio 1974 a Chicago e si concluse il 14 febbraio a Inglewood, California. Nel corso di quella serie di concerti in Nord America, Dylan e The Band avrebbero suonato in città come Philadelphia, Toronto, Atlanta e Seattle. Dal tour è stato tratto un doppio album dal vivo, Before the Flood, pubblicato nel giugno 1974.
The 1974 Live Recordings sarà composto da 27 dischi per un totale di 431 tracce, di cui 417 inedite (non per i brani in sé, ma perché si tratta di versioni mai ascoltate prima). Il cofanetto include registrazioni remixate e note di copertina scritte dalla giornalista e critica Elizabeth Nelson.
Da The 1974 Live Recordings è tratta la performance di Forever Young eseguita a Seattle durante lo show pomeridiano del 9 febbraio 1974
In concomitanza con The 1974 Live Recordings, Third Man Records ha annunciato l’uscita a settembre di The 1974 Live Recordings – The Missing Songs From Before the Flood, un cofanetto di 3 LP tratto dalle stesse registrazioni, con versioni selezionate a mano di ogni canzone registrata da Bob Dylan che non è stata inclusa nell’album live originale del 1974. Stampato esclusivamente su vinile colorato. Disponibile tramite The Vault, il servizio di vendita diretta al cliente di Third Man.