14/04/2020

Neil Young – Shut It Down 2020

Nuova versione di “Shut It Down” per Neil Young con un video realizzato per “documentare la reazione della Terra alla pandemia del 2020”

 
Nuova versione di un proprio brano e anche nuovo video realizzato con l’aiuto della moglie, l’attrice Daryl Hannah, per Neil Young. Il pezzo in questione era contenuto già nell’ultimo album, Colorado, ed è stato intitolato per l’occasione Shut It Down 2020. Le immagini del video sono quelle in cui l’artista canadese e i suoi Crazy Horse eseguono il brano, insieme a quelle del mondo chiamato a convivere e ad affrontare l’eccezionalità della situazione rappresentata dal coronavirus:
 

 
“Le persone stanno provando a salvare la Terra da una brutta morte – canta Neil Young. – Bisogna spegnere il sistema in tutto il pianeta”.  Il video è stato realizzato per “documentare la reazione della Terra alla pandemia del 2020” spiega inoltre Young che ha risposto così in qualche modo all’appello dei fan e ai messaggi in cui raccontavano il modo in cui stavano trascorrendo questo periodo così particolare.
“Ignorate le azioni del leader mondiali che sono troppo vanitosi per indossare delle mascherine – ha detto ancora l’artista canadese, – loro non stanno dando il buon esempio. Rinunciate alla vostra vanità per il bene del prossimo. Indossate una mascherina in pubblico per fermare i contagi”.
 
Neil Young è inoltre impegnato con altre iniziative, non solo peraltro per tenere compagnia ai suoi fan costretti dalla situazione attuale a rimanere in casa, e allora sabato scorso è stato uno dei protagonisti dello show trasmesso in streaming At Home With Farm Aid, un concerto virtuale con le esibizioni dei fondatori del Farm Aid, e cioè Willie Nelson, John Mellencamp e lo stesso Neil Young, con l’aggiunta di Dave Matthews. Ognuno di loro si è esibito dalla propria abitazione al fine di raccogliere fondi per le famiglie degli agricoltori e degli allevatori statunitensi e offrire quindi sostegno in questo periodo difficile.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili in questo momento con la musica di Neil Young ci sono infine le Fireside Sessions, giunte ormai al terzo episodio e messe a disposizione sui Neil Young Archives: vere e proprie esibizioni dell’artista canadese dalla sua casa a Telluride, in Colorado, dove non mancano le sorprese.
 
“Questi sono tempi incerti. Vi auguro tutto il bene possibile mentre vi prendete cura dei malati, dei giovani e degli anziani che amiamo così tanto. Invio i miei auguri anche a tutto il personale sanitario e a quello dei governi di tutto il mondo, a tutti gli scienziati che stanno studiando il virus e che condivideranno con noi i metodi migliori per garantire a tutti la sopravvivenza nel nostro mondo messo così a dura prova. Lavoriamo tutti insieme, cerchiamo di essere ottimisti sul fatto che troveremo un rimedio a tutto questo. Con affetto per tutti, in qualsiasi percorso di vita, in qualsiasi condizione politica, in qualsiasi situazione. Riusciremo a lavorare insieme per il bene del nostro mondo perché siamo qui tutti insieme, in bilico” (Neil Young).
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!