23/01/2021

Patti Smith ha cantato “People Have The Power” per Joe Biden

Proseguono le celebrazioni per l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del suo vice Kamala Harris e stavolta è toccato a Patti Smith, che ha eseguito il suo celebre inno “People Have The Power”

 
Patti Smith ha voluto celebrare l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del suo vice Kamala Harris, cantando il suo celebre inno People Have The Power.

Già lo scorso 20 gennaio tanti artisti si erano esibiti per il nuovo inquilino della Casa Bianca, sia durante la cerimonia d’insediamento, sia durante uno speciale trasmesso dalla tv, e avevamo così potuto ammirare le performance di Lady Gaga con l’inno americano The Star-Spangled Banner, di Bruce Springsteen con Land Of Hope And Dreams, dei Foo Fighters con Times Like These (qui i video) e di tanti altri. Stavolta è toccato dunque a Patti Smith, la cui performance, nell’ambito di una sua presentazione virtuale di poesia, musica e reading, è stata registrata durante una diretta trasmessa su YouTube in collaborazione con la piattaforma Circa. People Have The Power è stata mandata in onda insieme ad alcune immagini di “persone e organizzazioni, del passato e del presente, che hanno usato la loro voce per contribuire a creare un futuro migliore: Shirley Chisholm; Kamala Harris; Greta Thunberg; Naomi Wadler; The Soup Kitchen, Holborn; The Emergency Designer Network e molti altri” (la citazione è della didascalia del video).
 
È una notte bellissima, abbiamo un nuovo presidente, una nuova vicepresidente e la nostra democrazia sembra essere abbastanza intatta e auguro a tutti un anno migliore” – ha dichiarato Patti Smith prima di eseguire People Have The Power, accompagnata, tra gli altri, da Lenny Kaye e dai figli Jesse Paris e Jackson. – “Il 2020 è stato “a Blakean year” (riferendosi al suo brano del 2004 My Blakean Year, ndr), ma penso che il giorno felice stia arrivando. Allora… tanti auguri di buon anno a tutti! Ora faremo una canzone scritta dal padre di Jackson e Jesse (Fred “Sonic” Smith, ndr) insieme a me. Questo brano è dedicato a tutti ed è per tutti in tutto il mondo. Fred l’ha scritto in modo che potesse essere accolto da tutti e ispirare tutte le persone del mondo e ciò è accaduto. I suoi desideri si sono avverati e possano i desideri risuonare nel nuovo anno”.
 
Patti Smith e i suoi musicisti, People Have The Power:

 
Qui infine si può guardare il video della sola performance live, senza le altre immagini mandate in onda durante la diretta, che è stato condiviso sul profilo Instagram ufficiale di Patti Smith:
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!