12/04/2021
The Only Living Boy In New York – Simon & Garfunkel (insieme nella musica, ma non in un film)…
Quando Art Garfunkel viene scritturato per “Comma 22”, sembrava che anche Paul Simon dovesse avere una parte all’interno del film di guerra… e invece…
Primavera del 1969. Art Garfunkel è stato scritturato dal regista Mike Nichols per il film di guerra Comma 22, tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Heller. Nichols è stato il regista anche de Il Laureato, il film con Dustin Hoffman la cui colonna sonora aveva contribuito al lancio di Simon & Garfunkel grazie a brani come The Sound of Silence o Mrs. Robinson.
In realtà, anche Paul Simon avrebbe dovuto avere un ruolo in Comma 22, ma poi Mike Nichols aveva cambiato idea.
La produzione ha luogo a Guaymas, sperduto paesino del deserto messicano, dove era stata ricreata la base militare americana nel Mediterraneo, durante la Seconda Guerra Mondiale, teatro delle vicende del film. Ritardi, disguidi e incidenti prolungano la produzione della pellicola ben oltre i tempi stabiliti. Tanto che Paul Simon si ritrova da solo a scrivere e arrangiare i brani del nuovo album di Simon & Garfunkel Bridge Over Troubled Water. Frustrato e deluso, scrive una canzone in cui descrive perfettamente il suo stato d’animo: lui è rimasto il solo essere vivente in città, The Only Living Boy in New York.
Non a caso, nella canzone, Simon si rivolge a Garfunkel chiamandolo “Tom” perché, all’inizio, il loro duo era conosciuto come Tom & Jerry. E poi fa appello alla sua “onestà”…
Garfunkel tornerà in tempo per duettare vocalmente in modo magistrale consacrando Bridge Over Troubled Water come uno dei capolavori discografici del duo newyorkese…