Alice, “Eri Con Me” è il suo omaggio commovente a Franco Battiato
Alice ricorda Franco Battiato attraverso sedici brani nel nuovo album Eri Con Me
Tutto è cominciato dal tour del 2020 con Carlo Guaitoli… ma in realtà la prima storica collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato risale al 1980.
“Un album da ascoltare dall’inizio alla fine”
Milano, 24 novembre 2022, ore 11:00
Presso la sede della BMG Alice presenta alla stampa Eri Con Me, album in cui rende omaggio a Franco Battiato, reinterpretando sedici suoi brani. Il lavoro esce solo in versione fisica, in particolare doppio vinile e cd. Una scelta ben precisa e in controtendenza rispetto alle attuali logiche di mercato, come sostenuto nelle prime battute da Dino Stewart, Managing Director della BMG. Dopo la chiacchierata conoscitiva di quest’ultimo con Alice, conclusasi con la promessa di rivedersi, sono trascorsi cinque anni, prima della pubblicazione di questo lavoro che “va ascoltato dall’inizio alla fine”, non solo per quanto dichiarato da Stewart.
Sedici brani per “essere strumento di ciò che Franco Battiato ha trasmesso musicalmente e di ciò che Franco ha veicolato”
Alice prende poi subito la parola e si sofferma sulla copertina che insieme al titolo “esprime il senso del tutto”. La foto le è stata scattata “a tradimento” da Francesco Messina, grande amico di Franco Battiato e curatore della maggior parte delle copertine dei suoi album.
“Sedici canzoni sono il frutto di un percorso iniziato molto tempo fa – afferma la cantante. – Dal 1980 ho iniziato la mia collaborazione con Battiato e in varie fasi mi sono ricollegata a lui artisticamente col desiderio di cantarlo, non tutto perché il repertorio è meraviglioso, ma in base a ciò che sento di poter cantare anche in relazione ai miei limiti e alle mie possibilità canore”.
Alice esprime poi il desiderio di essere o di continuare ad “essere strumento di ciò che Franco ha trasmesso musicalmente e di ciò che Franco ha veicolato”, ricordando che ci ha lasciato un bene prezioso da innaffiare, alimentare e da tenere sempre vivo, nonostante ovviamente la sua musica, i film, i quadri descrivano già al meglio ciò che è stato Battiato.
Tutto è nato grazie a un tour di oltre 90 date, iniziato nel 2020 e tuttora in corso, insieme al Maestro Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra che ha collaborato a sua volta con Franco Battiato per oltre vent’anni. Nel corso di questi concerti tanti ensemble si sono esibiti, tra cui spiccano i Solisti Filarmonici Italiani, coinvolti anche nella registrazione in studio dell’album appena uscito.
Non c’è un singolo promozionale, non ci sono brani per intenderci come Per Elisa che Battiato scrisse con Alice e con Giusto Pio, ma ci sono anche pezzi dello stesso Battiato che la cantante non aveva mai interpretato prima e che presto si potranno ascoltare di nuovo in tour, insieme ad altri brani non presenti all’interno di Eri Con Me.
“Questo disco c’è grazie a Franco Battiato ed è per lui, oltre che per noi”
Le più belle parole espresse da Alice nel corso dell’incontro sono forse quelle che pronuncia alla fine:
“Se non avessi incontrato Franco, forse avrei smesso di cantare come avevo fatto già altre due volte e quindi sicuramente non avrei continuato.
Non ho mai potuto cantare canzoni distanti dal mio mondo, non sapevo cosa volevo, però sapevo cosa non volevo.
Questo disco c’è grazie a lui ed è per lui, oltre che per noi”.
Alice; foto di Cristina Paesani e Flavio Francescangeli