Elvis Presley “torna in concerto” come ologramma grazie all’Intelligenza Artificiale
Sarà uno show immersivo quello in cui si potrà “rivedere e riascoltare” nuovamente sul palco Elvis Presley in versione ologramma
Elvis Evolution AI Show è il nuovo concerto in programma a Londra nel novembre del 2024: Elvis Presley “torna infatti ad esibirsi dal vivo” sotto forma di ologramma. Lo spettacolo sarà messo a punto da Layered Reality, azienda specializzata in questo tipo di esperienze immersive.
“I fan di Elvis potranno vivere un’esperienza senza precedenti – si legge nel comunicato. – Grazie all’intelligenza artificiale e a una tecnologia all’avanguardia, potrete assistere a performance iconiche di Elvis come se foste davvero lì, e celebrare momenti fondamentali della straordinaria vita e carriera di Elvis Presley”.
Elvis Evolution debutterà dunque a Londra, ma poi farà tappa in altre città di tutto il mondo, tra cui Las Vegas, Berlino e Tokyo. Sarà insomma “un vero e proprio tour”.
Lo show è stato forse pensato anche per l’importante ricorrenza di quest’anno, i 70 anni dalla nascita del rock ‘n’ roll. Era infatti il 5 luglio 1954 quando proprio Elvis, nei mitici studi della Sun Records di Memphis, registrò That’s All Right, cover di Arthur Crudup. Da lì è cominciata una storia irripetibile e adesso sarà possibile in qualche modo “rivedere e riascoltare” l’artista dal quale è iniziato ufficialmente tutto.
Infine, va comunque detto che non è la prima volta che viene svolto un lavoro simile: si pensi a Tupac Shakur, “riapparso” al Coachella come ologramma nel 2012 durante il set principale di Snoop Dogg e Dr. Dre, o al recente ABBA Voyage, in cui gli ABBA sono tornati sulle scene attraverso degli avatar digitali.