La scena rock di Seattle ha dato i natali a molti “supergruppi”, nati dall’unione di musicisti provenienti da varie formazioni, dai Temple Of The Dog ai Mad Season. Ora se ne prospetta uno nuovo formato da Mike McCready dei Pearl Jam, Duff McKagan (ex Guns n’ Roses) e Barrett Martin (Screaming Trees). Secondo quanto riportato da Billboard, i tre musicisti useranno vari vocalist tra cui Jaz Coleman dei Killing Joke. McCready, McKagan e Martin hanno di recente collaborato nel progetto di quest’ultimo chiamato Walking Papers.
La band nasce dai demo che i Mad Season incisero all’epoca per il secondo album intitolato Disinformation e mai finito. L’album potrebbe uscire per la neonata etichetta di proprietà del chitarrista, la Hockeytalkter. Intanto la Sony si appresta a pubblicare la ristampa del primo e unico album dei Mad Season, il gruppo formato da McCready, Martin, il bassista John Baker Saunders e il cantante degli Alice In Chains Layne Staley, con l’aiuto occasionale di Marl Lanegan. La nuova versione di Above uscirà il 9 aprile e conterrà due cd e un dvd.
Il primo compact disc di Above contiene l’album originale più quattro brani inediti: Interlude, Locomotive, Black Book Of Fear, Slip Away, questi ultimi tre con la voce e il testo che Mark Lanegan ha aggiunto alle canzoni incomplete dell’epoca. Una di esse è stata scritta con Peter Buck dei R.E.M. ed è dedicata a Staley e Baker, entrambi uccisi dall’eroina. La nuova edizione contiene anche il cd audio e il relativo dvd con la performance integrale al Moore di Seattle nell’aprile 1995. Il dvd contiene anche il concerto completo del gruppo del capodanno 1995 al RKCNDY di Seattle e le due brevi performance nell’ambito di Self Pollution Radio, lo show radiofonico dei Pearl Jam.