18/06/2024

Laurie Anderson, il nuovo album di inediti è “Amelia”

Uscirà il prossimo 30 agosto il nuovo lavoro con ventidue nuovi brani, primo di pezzi originali otto anni dopo il precedente

 

Nonesuch Records pubblicherà Amelia di Laurie Anderson il 30 agosto 2024. Amelia sarà il primo album di inediti della vincitrice del Grammy Lifetime Achievement Award 2024 dopo Landfall del 2018. Il disco comprende ventidue brani che raccontano il tragico ultimo volo della celebre aviatrice Amelia Earhart. La Anderson, che secondo Pitchfork “vede il futuro, ma inizia prestando attenzione”, ha scritto la musica e i testi di questa opera narrativa soggettiva. Nell’album l’artista è affiancata dall’orchestra ceca Filharmonie Brno, diretta da Dennis Russell Davies, e da Anohni, Gabriel Cabezas, Rob Moose, Ryan Kelly, Martha Mooke, Marc Ribot, Tony Scherr, Nadia Sirota e Kenny Wolleson. Il singolo che anticipa l’album è Road to Mandalay:

 

La Earhart è stata un’appassionata pioniera dell’aviazione, divenuta famosa per essere stata la prima donna ad attraversare l’Atlantico, nel 1932. Cinque anni dopo intraprese il giro del mondo in aereo. Prima che potesse completare il viaggio, il suo aereo scomparve senza lasciare traccia e non è mai stato ritrovato. “Le parole usate in Amelia sono ispirate ai suoi diari di pilota, ai telegrammi che scrisse al marito e alla mia idea di ciò che una donna che vola intorno al mondo potrebbe pensare“, dice Laurie Anderson. Presentato per la prima volta alla Carnegie Hall nel 2000, la pièce aggiornata è stata recentemente eseguito in tutta Europa.

 

La Nonesuch ha pubblicato un’edizione rimasterizzata dell’album Big Science, pietra miliare della Anderson del 1982, nel 2007 per il suo venticinquesimo anniversario, seguita da una ristampa in vinile LP nel 2021; il suo amato singolo, O Superman, è diventato a sorpresa un successo virale su TikTok all’inizio di quest’anno.

Laurie Anderson, in arrivo il nuovo album "Amelia"

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!