11/11/2023

Led Zeppelin IV, scoperto chi è l’uomo in copertina

Grazie a un ricercatore universitario è stato svelato il mistero sull’identità dell’uomo in copertina di Led Zeppelin IV

 

Led Zeppelin IV è uno dei più grandi album della storia del rock, con ben 37 milioni di copie vendute da quell’8 novembre del 1971. E se la tracklist è iconica, si può dire senza alcun dubbio altrettanto dell’artwork in copertina.

Com’è noto, alla totale assenza di qualsiasi informazione su titolo e nome della band fa da contraltare un muro segnato dal tempo e dall’umidità su cui capeggia un quadro contenente la celebre foto di un vecchietto con una cesta di legno sulla schiena. Per più di mezzo secolo un vero e proprio mistero ha aleggiato su questa foto di cui si sapeva pochissimo, tanto da far supporre ad alcuni persino si trattasse di un dipinto.

Ma grazie a Brian Edwards, ricercatore associato del centro di storia regionale dell’University of the West of England, qualche giorno fa è stato rivelato che si tratta di una fotografia in bianco e nero di periodo tardo-vittoriano raffigurante un costruttore di tetti di paglia del Wiltshire.

L’immagine originale è stata scoperta in un album fotografico intitolato: “Reminiscenze di una visita a Shaftesbury. Pentecoste 1892. Un regalo alla zia da Ernest” contenente più di 100 vedute architettoniche e scene di strada insieme ad alcuni ritratti di lavoratori rurali di Wiltshire, Dorset e Somerset.

 

Led Zeppelin IV - scatto originario
Led Zeppelin IV – scatto originario

 

Inoltre, una firma parziale avrebbe permesso anche di risalire all’autore degli scatti: Ernest Howard Farmer (1856-1944), il primo capo della scuola di fotografia dell’allora appena ribattezzato Regent Street Polytechnic, ora parte dell’Università di Westminster.
Mistero risolto.

Led Zeppelin IV - Copertina

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!