Si intitola Proci il nuovo singolo di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours ha infatti reso disponibile un nuovo brano dopo l’esordio solista con La profondità degli abissi e Pum Pam che fanno parte della colonna sonora del film Diabolik del 2021.
Mentre non si conosce ancora la data d’uscita del primo album solista, arriva dunque questo nuovo singolo che Manuel Agnelli ha descritto con queste parole sui suoi profili social: “‘Proci’ è, dopo ‘La profondità degli abissi’, l’avanguardia degli inediti che daranno vita al mio primo disco da solo.
Proci è la mia Odissea, un’Odissea nello squallore.
Parla di amicizia, di tradimento, di speranze e mediocrità, di ambizioni, di vanità e di delusioni. Soprattutto parla del punto di vista, che è il vero protagonista della canzone e trionfa sempre sulla realtà. Ne parla senza mezze misure. A diga aperta. È la mia Bohemian WRATHsody”.
In un comunicato si leggono poi queste dichiarazioni del frontman degli Afterhours: “È un pezzo a tratti surrealista, dove la Berlino della metà degli anni 30 si mischia con il punk e con il suono dei supermercati di Cologno Monzese. Mi sono divertito a suonare tutto: la chitarra, i synth, le percussioni, il beat box, la batteria e soprattutto il pianoforte, che qui uso in maniera del tutto singolare come strumento ritmico, come strumento rumoristico e come strumento principale, quello che fa i riff del pezzo”.
Qui di seguito si può ascoltare Proci:
Queste, infine, sono le date dell’imminente tour estivo di Manuel Agnelli:
7 luglio Collegno (TO), Flowers Festival
12 luglio Pistoia, Pistoia Blues
14 luglio Bologna, BOtanique
15 luglio Fermo, Villa Vitali
17 luglio Gardone Riviera (BS), Anfiteatro Del Vittoriale
19 luglio Roma, Villa Ada
21 luglio Genova, Balena Festival
22 luglio Padova, Parco Della Musica
23 luglio Assisi (PG), Riverock Festival
25 luglio Milano, Carroponte
27 luglio Gradisca (GO), Castello
29 luglio Matera, Matera Sonic Park
5 agosto Donnafugata (RG), Castello Di Donnafugata
9 agosto Castrignano Dei Greci (LE), Kascignana Music Fest